X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

(06/07/2023 - 06/07/2023) - GERMAN-ITALIAN ENERGY FORUM / Cooperazione bilaterale nel campo dell’idrogeno

Nel 2023, ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania ripropone il suo principale evento bilaterale: il 6 luglio 2023 l’ottava edizione del Forum Economico Italo-Tedesco di ITKAM avrà infatti luogo presso la Camera di Commercio e Industria di Francoforte sul Meno (IHK Frankfurt am Main).

Tutto ruota intorno ai temi dell’energia e dell’idrogeno

Quest’anno l’attenzione è rivolta al tema dell’energia. Questo perché i forti aumenti dei prezzi delle materie prime energetiche a partire dalla seconda metà del 2021, l’attacco della Russia nei confronti dell’Ucraina nel febbraio 2022 e la neutralità climatica da raggiungere entro il 2050 secondo il Green Deal europeo richiedono uno sforzo congiunto per garantire un’energia accessibile, sicura e sostenibile in Germania e in Italia.

Entrambi i Paesi, forti dal punto di vista industriale, sono caratterizzati da un lato da un elevato consumo di energia e dall’altro da una penuria di risorse. Di conseguenza, circa il 70% dell’approvvigionamento energetico è stato finora coperto dalle importazioni di varie fonti energetiche. Anche se la Germania e l’Italia continueranno a dipendere in futuro dalle importazioni di energia, la dipendenza dai fornitori di combustibili fossili dovrà essere presto interrotta. Un elemento necessario a questo proposito è l’idrogeno verde, con il quale è possibile costruire un sistema energetico sostenibile basato sulle energie rinnovabili.

Cooperazione transnazionale per lo sviluppo di un mercato europeo dell’idrogeno

Partner ideali per una cooperazione nel campo dell’idrogeno verde sono l’Italia e la Germania.

L’Italia dispone di molto vento, sole e acqua che possono essere utilizzati per produrre idrogeno verde. Inoltre, grazie al piano di ricostruzione del PNRR, sono in corso grandi investimenti nel settore dell’idrogeno: dalla Puglia sud-orientale al Piemonte nord-occidentale.

Con la sua strategia nazionale per l’idrogeno (“The National Hydrogen Strategy”), la Germania si concentra invece sull’espansione delle tecnologie, della produzione, dello stoccaggio, delle infrastrutture e delle applicazioni, compresa la logistica. A maggio 2021, nell’ambito di tale strategia, sono stati lanciate 62 grandi opere tedesche con oltre 8 miliardi di euro di finanziamenti federali e statali.

Ora è giunto il momento di portare avanti la cooperazione transfrontaliera tra imprese e ricerca per realizzare un mercato europeo dell’idrogeno. Il German-Italian Energy Forum del 6 luglio 2023 è la piattaforma ideale per farlo.

A breve seguirà una scaletta provvisoria per il pomeriggio del 6 luglio 2023. ITKAM offre ai rappresentanti di aziende e istituzioni l’opportunità di partecipare all’evento attraverso una sponsorizzazione.


Christine Schattner

cschattner@itkam.org

+49 (0)69-97145226

^Elenco attivita_promozionali^