X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

(26/06/2023 - 29/06/2023) - VIAGGIO DI DELEGAZIONE NELLA REGIONE TEDESCA SAARLAND

Per aziende italiane interessate a Industria 4.0 e Green Production

Germany’s Saarland – small, smart, attractive

Il Saarland dispone di una forte tradizione come centro industriale della Germania: oggi ha la seconda maggior densità industriale del Paese. Il PIL del Saarland ammonta a 35,6 miliardi di euro, con un tasso di esportazione del 42,5% (2021). La sua industria viene considerata un propulsore di innovazione e crescita e le aziende residenti nel Saarland beneficiano della posizione centrale, al cuore dell’Europa. Il Saarland ha sempre avuto e ha una mentalità spiccatamente europea. Anche la comunità italiana vi si sente a casa: gli italiani rappresentano il secondo gruppo di popolazione straniera presente nella regione.

Industria 4.0 e produzione verde nel Saarland
La presenza significativa di istituti di ricerca rinomati che lavorano a stretto contatto con l’industria e le due università del Saarland, consente di sviluppare in modo efficiente prodotti e processi. Le aziende sono supportate dalla ricerca istituzionale e universitaria (approccio che garantisce una forza lavoro altamente qualificata). In cima all’agenda c’è l’IT, in particolare l’AI e la cybersecurity.

Le potenzialità e i principi dell’Industria 4.0 sono stati modellati dal Centro di ricerca tedesco per l’intelligenza artificiale (DFKI). Nel 2017, l’Associazione Helmholtz ha deciso di istituire il Centro Helmholtz CISPA per la sicurezza informatica nel Saarland e nel 2019 il Gruppo ZF ha fondato il proprio centro tecnologico per l’intelligenza artificiale e la cyber security nelle immediate vicinanze del campus.

Affinché il trasferimento tecnologico avvenga rapidamente, la Regione e le università gestiscono lo ZeMA – Centro per la tecnologia della meccatronica e dell’automazione. L’istituto consente alle PMI di accedere agli sviluppi tecnologici e di implementarli. 

Grande attenzione è rivolta anche alla sostenibilità nei processi produttivi. Saarstahl è la prima acciaieria in Germania a utilizzare l’idrogeno nella produzione. Circa 3,5 miliardi di euro sono stati investiti per la trasformazione dell’industria siderurgica del Saarland verso la neutralità di CO2 e il Saarland si sta preparando all’uso dell’idrogeno. La produzione sostenibile viene promossa in tutti i settori.

Il viaggio
Le agenzie locali di promozione economica gwSaar e saaris, cosi come l’agenzia di internazionalizzazione della Germania Germany Trade & Invest (GTAI) invitano aziende italiane interessate all’Industria 4.0 e alla produzione sostenibile a un viaggio di delegazione nel Saarland organizzato da ITKAM-Camera di Commercio Italiana per la Germania.

Il viaggio nel Saarland fa parte del programma di internazionalizzazione ISW di GTAI-Germany Trade and Invest. Viene sostenuto dal Ministero Federale dell’Economia e della Protezione del Clima ed è rivolto a rappresentanti italiani di aziende, cluster e istituti di ricerca a livello decisionale che sono interessati a delle collaborazioni con aziende del territorio ed a conoscere la Germania e il Saarland come potenziale luogo di investimento.

Il viaggio si svolge dal 26 al 29 giugno 2023 e iprogramma prevede visite a
Julia Woyke
+49 (0)6241 5007620
jwoyke@itkam.org

^Elenco attivita_promozionali^