Attivita promozionali (PORTOGALLO)
Gestione dei rifiuti e l'economia circolare
- Inizio Evento: 29/11/2023
- Fine Evento: 29/11/2023
- Ente promotore: Ambasciata d'Italia a Lisbona
- Luogo: Lisbona
Oltre 250 aziende, italiane e portoghesi, aderiscono al webinar organizzato dall'Ambasciata d'Italia a Lisbona sul tema del trattamento dei rifiuti, del suo impatto sull'ambiente e sulle sue ricadute industriali, rappresentando un'occasione per analizzare le conseguenze della regolamentazione recentemente votata al Parlamento europeo sugli imballaggi alimentari. Al webinar partecipano anche i responsabili della gestione dei rifiuti del comune di Parma e dell'associazione di comuni dell'area metropolitana di Porto (LIPOR), come pure, per un contributo in termini di case studies, due importanti operatori del settore in Portogallo e in Italia (Smartex e Circularity), nonché il responsabile della principale fiera del settore, la Ecomondo di Rimini.
Settimana della Cucina Italiana
- Inizio Evento: 13/11/2023
- Fine Evento: 19/11/2023
- Ente promotore: Ambasciata d'Italia a Lisbona, ICE e Escola Superior de Hotelaria e Turismo de Estoril (ESHTE)
- Luogo: Lisbona
L'VIII edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo celebra la grandezza e la varietà della cucina italiana nel mondo, con un particolare accento sul tema del benessere a tavola e sulla necessità di coniugare gusto e benessere, un binomio fondamentale per la sostenibilità alimentare e per la salute dell'uomo e del pianeta.
Il ricco programma di iniziative include:
-Un cocktail di apertura con 60 tra giornalisti, influencer, ed operatori del settore enogastronomico, presso l'EPIC SANA Marquês Hotel. Nel suo intervento di apertura, l'Ambasciatore Carlo Formosa presenta alla stampa la candidatura della cucina italiana alla Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità dell'UNESCO.
-Una cena di gala, presso la sede dell'Ambasciata d'Italia a Lisbona, con lo chef Paolo Gramaglia, stella Michelin e membro dell'associazione Ambasciatori del Gusto. Partecipano oltre cento invitati, tra cui il Sottosegretario all'Agricoltura, Patrizio Giacomo La Pietra e alcune tra le più alte cariche istituzionali portoghesi (presenti, tra gli altri, il Presidente della Corte Costituzionale, Joao José Abrantes, la Ministra per gli Affari Parlamentari, Ana Catarina Mendes, il Presidente della Commissione per gli Affari Europei dell'Assemblea della Repubblica, Luis Capoulas Santos, e il Governatore della Banca Centrale, Mario Centeno), oltre ai più prestigiosi esponenti del mondo dell'economia, della cultura e dell'informazione. Durante la serata, il Sottosegretario La Pietra conferisce un riconoscimento ufficiale a due Chef italiani residenti in Portogallo, per il "loro servizio di promozione e di diffusione nel mondo delle ricette e dei sapori della autentica cucina italiana", rappresentando in tale gesto il sostegno del Governo ai professionisti di un settore caratterizzato da estrema vitalità e costante evoluzione.
-Una masterclass organizzata in collaborazione con ICE Agenzia, tenuta dallo Chef Paolo Gramaglia, agli studenti della Escola Superior de Hotelaria e Turismo de Estoril (ESHTE), l'istituto che forma ogni anno i giovani chef, sommelier e hotel manager del futuro.
-Un webinar sul tema della sostenibilità in cucina, dal titolo: "La catena di approvvigionamento del biologico nel settore alimentare: dati, principi e prospettive di un settore cruciale per la sostenibilità alimentare". Il settore del biologico alimentare rappresenta un promettente terreno di investimento per le imprese italiane in Portogallo, oltre che, più in generale, di collaborazione bilaterale, sia per il ruolo primario del nostro Paese nel settore (con più di 90.000 aziende dotate di certificazione biologica), sia per le forti relazioni commerciali esistenti nell'agroalimentare, rafforzate dal comune interesse dei due Paesi nel binomio vino-cibo. Al webinar partecipano le principali associazioni di settore italiane (ISMEA, Federbio e Assobio), nonché l'azienda portoghese InovTechAgro con un proprio case-study.
L'Ambasciata d'Italia a Lisbona incontra le start up italiane in Portogallo
- Inizio Evento: 13/11/2023
- Fine Evento: 13/11/2023
- Ente promotore: Ambasciata d'Italia a Lisbona e ICE
- Luogo: Lisbona
In occasione dell'apertura del Web Summit di Lisbona, una delle principali fiere mondiali nel settore dell'alta tecnologia, l'Ambasciatore d'Italia Carlo Formosa ospita presso la Residenza d'Italia per un momento di condivisione di informazioni e di networking con i principali operatori del settore portoghesi le 40 Start Up italiane partecipanti all'evento. Le giovani e dinamiche realtà imprenditoriali rappresentative di regioni provenienti da tutta Italia e sviluppatrici di nuove proposte nel campo dell'innovazione, del digitale e dell'intelligenza artificiale hanno così la possibilità di confrontarsi con esponenti delle Istituzioni locali, investitori e potenziali partner facendo networking in un contesto anche conviviale.
Giornata della ricerca
- Inizio Evento: 14/04/2023
- Fine Evento: 14/04/2023
- Ente promotore: Ambasciata d'Italia a Lisbona in collaborazione con l'Associazione dei Ricercatori Italiani in Portogallo "Hipacia"
- Luogo: Lisbona
L'Ambasciata d'Italia a Lisbona celebra la Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo con il webinar "Ocean Changes – a Plankton Story, from Open Waters to the Lab", realizzato in collaborazione con l'Associazione dei Ricercatori Italiani in Portogallo "Hipacia". L'iniziativa, dedicata al tema della salute del mare e della vita sottomarina, mette a confronto esperienze di ricercatori italiani e portoghesi in relazione agli effetti dell'azione dell'uomo sugli ecosistemi marini, stimolando il dialogo fra le due comunità scientifiche e l'identificazione congiunta di soluzioni su un tema che ha un notevole impatto sul benessere del pianeta e delle future generazioni. L'evento vede la partecipazione delle ricercatrici Catarina Guerreiro (Centro di Scienze Marine e Ambientali dell'Università di Lisbona MARE) e Giulia Ghedini (centro internazionale per la ricerca biologica e biomedica Istituto Gulbenkian di Scienza).
Italian Design Day
- Inizio Evento: 09/03/2023
- Fine Evento: 09/03/2023
- Ente promotore: Ambasciata d'Italia a Lisbona
- Luogo: Lisbona
In occasione dell'Italian Design Day 2023 – La qualità che illumina, l'Ambasciata d'Italia a Lisbona organizza, presso il Grande Auditorio della Facoltà di Belle Arti dell'Università di Lisbona, una conferenza del Designer italiano Davide Groppi, in dialogo con l'Architetto Ricardo Carvalho e con Isabel Dâmaso (Dip. Design della Facoltà di Belle Arti di Lisbona), introdotta dall'Ambasciatore d'Italia a Lisbona, Carlo Formosa. Con traduzione simultanea e trasmissione in diretta streaming sulla pagina Facebook dell'Ambasciata d'Italia a Lisbona.
Il Settore Aerospaziale come Motore di Sviluppo Economico
- Inizio Evento: 16/12/2022
- Fine Evento: 16/12/2022
- Ente promotore: Ambasciata d’Italia a Lisbona
- Luogo: LISBONA
Giornata dedicata al settore aerospaziale, volta a divulgare l'importanza del settore anche per la vita quotidiana e identificare sinergie tra imprese in Italia e Portogallo nel contesto europeo. Sono stati trattati temi quali il contributo del settore aerospaziale per l'innovazione e gli strumenti di monitoraggio per la prevenzione e la gestione dei detriti spaziali.
Artificial Intelligence for Oncology. New frontiers from Academia to the Surgical Room
- Inizio Evento: 14/12/2022
- Fine Evento: 14/12/2022
- Ente promotore: Ambasciata d’Italia a Lisbona in collaborazione con Hipacia - Associazione dei ricercatori italiani in Portogallo
- Luogo: LISBONA
Evento in collaborazione con Hipacia - Associazione dei ricercatori italiani in Portogallo sull'intelligenza artificiale nel settore biomedico, volto a esaminare le ultime innovazioni nel settore e le possiblita' di business e collaborazione fra imprese portoghesi e italiane.
La Cucina Italiana tra Tradizione e Innovazione
- Inizio Evento: 14/11/2022
- Fine Evento: 20/11/2022
- Ente promotore: Ambasciata d’Italia a Lisbona
- Luogo: LISBONA
Il programma degli eventi della Settimana della Cucina Italiana 2022 organizzati in Portogallo ha permesso di raggiungere un vastitissimo pubblico, estremamente eterogeneo, all'insegna dei comuni denominatori della sostenibilitá e dell'eccellenza enogastronomica dei territori italiani. La settimana é iniziata lunedí 14 con una prova di vini italiani destinata ai professionisti del settore, durante la quale é stato lanciato un concorso per giovani sommelier portoghesi che prevede uno stage presso la scuola internazionale di cucina ALMA. Ai giovani é stata dedicata anche la proiezione del documentario "Wine Roads", viaggio lungo le piste ciclabili del vino in Alto Adige, che é stato proiettato presso la prestigiosa universitá di studi alberghieri ESHTE di Estoril. Ai seguitori di Instagram, ogni giorno l'Ambasciata ha proposto una ricetta vegetariana della tradizione regionale italiana, in collaborazione con il locale comitato dell'Accademia della Cucina. Giovedí 17 Novembre é stata organizzata una Cena di Gala presso la Residenza dell'Ambasciatore con protagonista la Chef stellata Silvia Baracchi, cui hanno preso parte oltre 100 personalitá istituzionali e membri del Governo portoghese, oltre a una rappresentanza del mondo economico e culturale italiano e locale. Ha chiuso la programmazione venerdí 18 uno show cooking che ha richiamato la partecipazione di giornalisti e influencer del settore enogastronomico.
Tecnologie Innovative e Opportunitá di Collaborazione tra l'Italia e i Paesi di Lingua Portoghese.
- Inizio Evento: 21/10/2022
- Fine Evento: 21/10/2022
- Ente promotore: Ambasciata d’Italia a Lisbona
- Luogo: LISBONA
Dibattito sulle prospettive del settore delle energie rinnovabili volto a favorire uno scambio di conoscenze e creazione di un network fra imprese italiane e dei Paesi della CPLP - Comunita' dei Paesi di Lingua Portoghese. All'evento hanno partecipato, in presenza e online, piu' di 500 aziende.
Portogallo: Un Percorso di Crescita Verde, Innovativo e Digitale.Opportunitá per le Imprese Italiane
- Inizio Evento: 18/10/2022
- Fine Evento: 18/10/2022
- Ente promotore: Ambasciata d’Italia a Lisbona
- Luogo: LISBONA
Webinar su possibilitá di business in Portogallo per imprese italiane e portoghesi + Riunione Sistema Italia con imprese selezionate. La Riunione ha consentito, in un formato finalmente ibrido, e dunque in parte presenziale, di avviare un momento di dialogo e confronto con le principali realta' economiche italiane operanti in Portogallo, per discutere di strategie future e di possibili sinergie tra istituzioni e operatori economici presenti nel Paese. Le circa 30 aziende presenti si sono confrontate sugli importanti temi del futuro delle relazioni bilaterali tra Italia e Portogallo e sulle sfide da affrontare nel dopo-pandemia. L'evento e' stato seguito online da circa 200 aziende e ha costituito un importante momento ed occasione di networking.
Webinar Siccitá: Cambiamenti Climatici e Gestione delle Risorse Idriche.
- Inizio Evento: 28/09/2022
- Fine Evento: 28/09/2022
- Ente promotore: Ambasciata d’Italia a Lisbona
- Luogo: LISBONA
Il 28 Settembre è stato realizzato un webinar su problemi connessi alla siccitá e sui metodi di monitoraggio e contrasto all'emergenza. L'iniziativa, che ha riscosso un estremo gradimento (circa 300 partecipanti), si é proposta un duplice obiettivo, di incrementare il livello di sinergia tra le imprese italiane e portoghesi su soluzioni innovative e tecnologicamente avanzate nella gestione delle risorse idriche e nella lotta alla siccitá e ai suoi effetti, nonché di contribuire a diffondere la cultura della sostenibilitá, in linea con quanto richiamato in due dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite per il 2030. L'evento é stato inserito nel calendario del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2022 con Asvis - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.
BLUE Economy – Un Mare di Opportunità per le Relazioni Italia - Portogallo
- Inizio Evento: 08/06/2022
- Fine Evento: 08/06/2022
- Ente promotore: Ambasciata d’Italia a Lisbona in collaborazione con Camera di Commercio Italiana per il Portogallo, ICE e Centro di Ricerca Universitario NOVA Ocean
- Luogo: LISBONA
Nella Giornata Mondiale degli Oceani, l’Ambasciata d’Italia a Lisbona ha organizzato un webinar volto a presentare sfide e opportunità legate al mare, nell’ottica di favorire lo sviluppo di business e investimenti fra Italia e Portogallo in questo settore, particolarmente rilevante per entrambi i Paesi. All’evento, realizzato con la collaborazione della Camera di Commercio Italiana per il Portogallo, l’ICE – Agenzia e il Centro di Ricerca Universitario NOVA Ocean, hanno partecipato oltre 150 aziende italiane e portoghesi.
Didattito tra il Portogallo e l'Italia sulle Nuove Tecnologie e la Sfida della Protezione dei dati
- Inizio Evento: 07/04/2022
- Fine Evento: 07/04/2022
- Ente promotore: Ambasciata d’Italia a Lisbona in collaborazione con Camera di Commercio Italiana per il Portogallo, ICE e AICEP Portugal Global
- Luogo: LISBONA
Le opportunità di collaborazione tra Portogallo e Italia nell’ambito della cybersecurity e le sfide delle nuove tecnologie digitali sono state al centro del webinar realizzato dall’Ambasciata d’Italia a Lisbona con la collaborazione della Camera di Commercio Italiana per il Portogallo, l’ICE – Agenzia e AICEP Portugal Global - Agenzia per gli Investimenti e il Commercio Estero del Portogallo, a cui hanno partecipato 230 aziende italiane e portoghesi.
Tecnologie Digitali ed Emergenti per la Decarbonizzazione e la Transizione Energetica
- Inizio Evento: 09/03/2022
- Fine Evento: 09/03/2022
- Ente promotore: Ambasciata d’Italia a Lisbona e COTEC Portugal in collaborazione della Camera di Commercio Italiana per il Portogallo e l’ICE
- Luogo: LISBONA
Le opportunità nel settore delle tecnologie digitali applicate al processo di decarbonizzazione e di transizione energetica sono state l’oggetto del webinar, seguito online da oltre cento aziende, organizzato dall’Ambasciata d’Italia a Lisbona e da COTEC Portugal (Associazione imprenditoriale per l’innovazione), con la collaborazione anche della Camera di Commercio Italiana per il Portogallo e l’ICE – Agenzia. L'evento ha permesso di approfondire le rilevanti questioni connesse all'obiettivo della neutralita' carbonica, creando interessanti momenti di confronto tra le numerose aziende intervenute.
Imprenditoria e Innovazione: Incontro tra gli ecosistemi di start-up italiane e portoghesi
- Inizio Evento: ///3/0221
- Fine Evento: 10/11/2022
- Ente promotore: Ambasciata d’Italia a Lisbona
- Luogo: LISBONA
Il 3 Novembre é stato realizzato un evento di networking presso la Residenza dell'Ambasciatore al fine di creare occasioni di scambio e confronto tra start-up italiane e portoghesi, business angel e societa' di venture capital. All'iniziativa hanno preso parte circa 30 start-up italiane presenti in quelle stesse date al grande evento mondiale in ambito IT, il "Web Summit" di Lisbona. A seguire, in data 10 Novembre, é stato realizzato un webinar dal titolo "Imprenditoria e Innovazione: Incontro tra gli Ecosistemi di start up italiane e portoghesi" a cui hanno partecipato 300 imprese e che ha approfondito alcune delle principali tematiche affrontate durante il Web Summit declinandole nell'ottica di favorire il dialogo tra i due Paesi, che presentano un grande potenziale per la creazione di sinergie in diversi settori.