X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Accesso al credito - Osservazioni (ARABIA SAUDITA)

Il settore finanziario saudita presenta un buon livello di capitalizzazione, oltre i parametri previsti da Basilea III. La Banca Centrale (SAMA) è l’ente regolatore competente ad autorizzare lo stabilimento nel Regno di banche straniere, mentre la Capital Market Authority (CMA) è competente per il mercato dei capitali.

Nella consapevolezza del potenziale contributo che il risparmio privato può dare allo sviluppo economico, la Vision 2030 ha lanciato un Programma dedicato allo sviluppo del settore finanziario (Financial Sector Development Program - FSDP), che si pone come obiettivo l’aumento del tasso di risparmio delle famiglie, mirando ad arrivare all’80% del numero di adulti con un conto corrente attivo, anche attraverso un’azione di educazione finanziaria e una maggiore offerta di prodotti di risparmio. Il Programma mira inoltre a modernizzare le istituzioni finanziare e porle al servizio della crescita del settore privato, puntando al 2030 ad accrescere gli attivi del settore bancario a 3515 miliardi SAR (circa 790 miliardi EUR) e portare al 20% la quota di finanziamenti rivolti alle Piccole e Medie Imprese (attualmente si aggira attorno al 5%). A tal fine, SAMA ha iniettato 51 miliardi SAR (oltre 11 miliardi EUR) nel settore bancario, sotto forma di garanzie e liquidità per le linee di credito. Nel periodo di pandemia, quando le banche hanno subito una serie di ritardi nel pagamento delle rate dei crediti, la SAMA ha anche promosso un’iniziativa di posticipo dei pagamenti rivolta a tutte le istituzioni finanziarie coinvolte nel Programma e mobilitando a questo scopo 30 miliardi SAR (6,7 miliardi EUR).

Il settore del credito dispone pertanto della liquidita’ necessaria per favorire lo sviluppo produttivo. A titolo esemplificativo, il Fondo saudita per lo sviluppo industriale contempla delle condizioni vantaggiose per PMI ed imprese a capitale misto (estero/saudita). Un finanziamento SIDF prevede una durata massima di 15 anni, coprendo fino al 50% del capitale fisso, le spese pre-operative ed il capitale necessario all’avviamento (early stage). Per i progetti in zone meno sviluppate o remote del Regno, il termine può essere esteso a 20 anni e il prestito innalzato fino al 75%. Come gia’ illustrato, il credito e’ in misura prioritaria rivolto a quelle operazioni che favoriscono una convergenza di interessi tra investitori stranieri e sauditi intenzionati a sviluppare innovazione in-house e capacità produttive locali, che rimane l'obiettivo a monte della Visione 2030.

Nel suo complesso, il settore bancario sta attraversando una fase di consolidamento che ha visto nel 2020 il completamento dell’operazione di acquisizione della Bank Alawwal da parte del gruppo SABB e nel 2021 la fusione tra National Commercial Bank (NCB) e Samba Bank nel nuovo gruppo Saudi National Bank.

Anche il mercato borsistico sta vivendo una fase dinamica con un crescente numero di IPO su Tadawul nel corso del 2021, in primo luogo quella del gigante saudita delle rinnovabili Acwa Power e quella dello stesso Gruppo che controlla la borsa di Riad (Saudi Tadawul Group). Il listino di Tadawul ha quindi raggiunto 200 società quotate, rappresentando la più importante piazza finanziaria dell’intera area MENA.

Ultimo aggiornamento: 08/01/2023