X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Accesso al credito - Osservazioni (COLOMBIA)

Le Istituzioni bancarie, in Colombia, hanno negli ultimi anni facilitato di molto la concessione di crediti sia alle aziende sia alle persone fisiche, e hanno reso piú snelle le procedure. I requisiti per ottenere un credito commerciale tuttavia possono variare a seconda delle Istituzioni e agli accertamenti richiesti dagli stessi enti bancari.

I crediti commerciali sono generalmente concessi da Enti finanziari, quali Istituzioni bancarie, societá finanziarie private o cooperative e vengono concesse dietro presentazione di solide garanzie. Le grandi aziende sono in grado di accedere a tutti gli strumenti di credito, mentre per le piccole e micro-imprese risulta piu' difficile. La concessione di linee di credito richiede anche una cronostoria creditizia (Vida Credicia) presso le Istituzioni finanziarie nazionali, oltre che la capacità di fornire informazioni e soprattutto garanzie.

I settori che più facilmente riescono ad ottenere linee di credito sono quelli considerati più lucrativi, in particolare l'industria, il commercio, i servizi, le comunicazioni e l'import. Le istituzioni finanziarie pubbliche colombiane di riferimento per la concessione di credito alla imprese sono BANCOLDEX, il Fondo Nacional de Garantías e la Banca de Oportunidades.

Ultimo aggiornamento: 08/07/2019
/*WEB ANALYTICS ITALIA*/ /*GOOGLE ANALYTICS*/