Rischi politici (COSTA D'AVORIO)


Referendum Costituzionale e Elezioni legislative

L'autunno 2016 si presenta un periodo intenso nella vita politica del paese. Il 30 ottobre si svolgerà il Referendum Costituzionale, progetto prioritario per il Presidente Ouattara, che non a caso lo ha posto al centro della sua ultima campagna elettorale. La campagna per il Referendum è iniziata il 22 ottobre. Pascal Affi N'Guessan, presidente del FPI et de l'AFD (Alleanza delle forze democratiche), ha invitato a boicottare il referendum e a concentrarsi sulle elezioni legislative, previste per il prossimo 18 dicembre.


Disarmo, Demobilizzazione e Reinserimento

Il processo di DDR (Disarmament, Demobilization, Reintegration) degli ex combattenti continua, pur con risultati parziali e soprattutto in tempi lunghi. I miliziani coinvolti nell?operazione sono stati quantificati intorno alle 20.000 unità e il loro reinserimento nella società civile risulta essere particolarmente complesso.


Diritti umani

Il problema dell?impunità e della mancanza di expertise da parte dei giudici crea una profonda instabilità e non consente un?adeguata tutela dei diritti umani. Vi sono diversi programmi per cercare di migliorare la situazione, sia attuati a livello centrale dell'ONU, che a livello locale da parte di diverse Organizzazioni della Società civile.


Ultimo aggiornamento: 23/10/2016^Top^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché COSTA D'AVORIO Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia