Rischi politici (COSTA D'AVORIO)


Elezioni politiche

Nel corso del 2018 si terranno le elezioni municipali, regionali e per il rinnovo dei due terzi del Senato. Le prossime elezioni presidenziali sono previste per il 2020.


Disarmo, Smobilitazione, Reintegro

Il processo di DDR (Disarmament, Demobilization, Reintegration) é stato condotto dall'ONUCI (Opération des Nations unies en Côte d'Ivoire) e si é concluso il 30 giugno 2015 con la risoluzione n.2162 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. 66.216 ex-combattenti, di cui 6.105 donne, sono stati smobilitati e reintegrati per mezzo di questa operazione. La missione ONUCI si é conclusa il 30 giugno 2017.


Diritti umani

Il problema dell'impunità e della mancanza di expertise da parte dei giudici crea una profonda instabilità e non consente un'adeguata tutela dei diritti umani. Vi sono diversi programmi per cercare di migliorare la situazione, sia attuati a livello centrale dell'ONU, che a livello locale da parte di diverse Organizzazioni della Società civile. La Costa d'Avorio ha ratificato la Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e nel 2014 il governo ha adottato e lanciato la Politique National de Protection de l?Enfant. Il governo ha adottato delle leggi contro la poligamia, le mutilazioni genitali femminili ed i matrimoni precoci, che nonostante cio' vengono ancora praticate su vasta scala, mentre la violenza coniugale non é punita dalla legge.


Ultimo aggiornamento: 19/02/2018^Top^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché COSTA D'AVORIO Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatti istituzionali in COSTA D'AVORIO

AMBASCIATA ABIDJAN