Rischi economici (COSTA D'AVORIO)


Accesso ai finanziamenti

E' uno dei maggiori ostacoli agli affari. Nel rapporto del World Economic Forum pesa per circa il 25%. Il sistema bancario ivoriano sta sicuramente attraversando una fase di crescita. Resta cumunque molto complesso accedere ai finanziamenti ed il costo del denaro è alto. Il rischio di mancato pagamento (I fattore di rischio per la nostra SACE) grava in modo pesante su tale panorama.


Difficoltà ad ottenere pagamenti dalla Pubblica Amministrazione

Molti operatori riferiscono di incontrare difficoltà a far rispettare i contratti stipulati con le Amministrazioni Locali al fine di ottenere i pagamenti concordati. L'istituzione nel 2015 della cellula CELIOPE da parte del Ministero delle Finanze è un primo passo per cercare di venire incontro agli operatori economici che si trovano in difficoltà di questo genere. Dal Ministero del Budget raccomandano di verificare sempre (anche on line) che le iniziative oggetto di eventuali contratti con le Amministrazioni Locali siano effettivamente iscritte in bilancio.


Diritto fondiario.

La maggior parte dei terreni in Costa d'Avorio non è censito ed appartiene a comunità locali e villaggi per consuetudine. L'esistenza di un titolo di proprietà non sempre tutela da rivendicazioni di utilizzo e possesso. E' in corso una riforma del Diritto fondiario sostenuta con un progetto specifico dall'Unione Europea.


Ultimo aggiornamento: 23/10/2016^Top^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché COSTA D'AVORIO Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia