X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Rischi politici (ERITREA)


Mancato sviluppo democratico del Paese

Dalla sua indipendenza nel 1993, il Paese è governato dal Presidente Isaias Afwerki. Il Paese non è ancora dotato di una Costituzione, ci sarebbe una bozza che da circa un trentennio è di fatto "congelata", varata ma mai approvata. Lo sviluppo democratico del Paese è stato congelato, bloccato a partire dalla guerra con l'Etiopia (1998-2000). Il sistema è monopartitico e le elezioni per il Parlamento non si sono mai svolte.

Latente conflittualità coi Paesi vicini

Dal 2000 persiste uno stato di "ne' pace ne' guerra" con Etiopia. Gli scontri di confine, seppur di bassa entità, sono all'ordine del giorno. Irrisolta disputa confinaria con Gibuti e se pur con meno interesse, anche con il Sudan.

Sanzioni ONU

Con le Risoluzione 1907 del 2009 e 2023 del 2011, il Consiglio di Sicurezza dell’ONU ha imposto un regime sanzionatorio contro il Paese, ritenendolo responsabile del sostegno a gruppi ribelli armati in Somalia (Al-Shabaab) e del mancato rispetto della Risoluzione 1862 del 2009 relativa al conflitto confinario con il vicino Stato di Gibuti.

Scarso liberalismo

I forti condizionamenti personali e la scarsa liberalizzazione del sistema politico-economico rendono stagnante l'economia interna, che negli ultimi anni è stata indebolita dal basso potere d'acquisto della popolazione (salari a 20-30 euro, integrati da tessere familiari per i beni di base). Nonostante le diffuse zone d'ombra, determinati settori di mercato - es. prodotti elettronici ed elettrodomestici, parti di ricambio per gli autoveicoli di importazione, alcune tipologie di costruzioni se autorizzate (di fatto si registra il blocco delle licenze edili da alcuni anni) ecc. - vengono alimentati grazie alle rimesse dall'estero da parte di familiari residenti all'estero.

Debolezza istituzionale

In un Paese classificato 177° dalla Heritage Foundation nel suo Index of Economic Freedom nel 2017/8, la mancanza di un adeguato quadro normativo e giurisdizionale alimenta fortemente i rischi e le incertezze per gli operatori economici, che devono spesso fare riferimento alle relazioni personali con le autorità pubbliche in quanto l'accesso alle normative, informazioni e al mercato è solitamente poco trasparente. In assenza di un sistema statistico ufficiale, prevale una condizione di "mercato nero" sia nell'economia interna che nelle transazioni di import/export. I rischi connessi alla corruzione sono dunque molto elevati.

Ultimo aggiornamento: 06/07/2022