Rischi politici (ERITREA)


Mancato sviluppo democratico del Paese

Dalla sua indipendenza nel 1993, il Paese è governato dal Presidente Isaias Afwerki. Lo sviluppo democratico del Paese è stato congelato a partire dalla guerra con l'Etiopia (1998-2000). Il sistema è monopartitico e le elezioni per il Parlamento non si sono mai svolte.


Latente conflittualità coi Paesi vicini

Dal 2000 persiste uno stato di "ne' pace ne' guerra" con Etiopia. Gli scontri di confine, seppur di bassa entità, sono all'ordine del giorno. Irrisolta disputa confinaria con Gibuti.


Sanzioni ONU

Con le Risoluzione 1907 del 2009 e 2023 del 2011, il Consiglio di Sicurezza dell’ONU ha imposto un regime sanzionatorio contro il Paese, ritenendolo responsabile del sostegno a gruppi ribelli armati in Somalia (Al-Shabaab) e del mancato rispetto della Risoluzione 1862 del 2009 relativa al conflitto confinario con il vicino Stato di Gibuti.


Scarso liberalismo

I forti condizionamenti personali e la scarsa liberalizzazione del sistema politico-economico rendono stagnante l'economia interna, che negli ultimi anni è stata indebolita dal basso potere d'acquisto della popolazione (salari a 20-30 euro, integrati da tessere familiari per i beni di base). Nonostante le diffuse zone d'ombra, determinati settori di mercato - es. le nuove costruzioni, gli autoveicoli di importazione, ecc. - vengono alimentati grazie alle rimesse dall'estero da parte di familiari.


Debolezza istituzionale

In un Paese classificato 174° dalla Heritage Foundation nel suo Index of Economic Freedom nel 2014, la mancanza di un adeguato quadro normativo e giurisdizionale alimenta i rischi e le incertezze per gli operatori economici, che devono spesso fare riferimento alle relazioni personali con le autorità pubbliche in quanto l?accesso al mercato è solitamente poco trasparente. In assenza di un sistema statistico ufficiale, prevale una condizione di ?mercato nero? sia nell?economia interna che nelle transazioni di import/export. I rischi connessi alla corruzione sono dunque elevati.


Ultimo aggiornamento: 14/09/2015^Top^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché ERITREA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia