Rischi operativi (TANZANIA)


Sistema legale

Sono in vigore due sistemi legali differenti, uno per la Tanzania e uno per Zanzibar, entrambi facenti capo alla Corte d'’Appello della Tanzania. Il sistema giudiziario e la burocrazia permangono lenti e inefficenti e, nonostante i provvedimenti del governo Magufuli, permane elevata la corruzione.


Atteggiamento nei confronti degli investitori esteri.

Il paese è tra i principali mercati di destinazione degli investimenti esteri dell’'Africa orientale, grazie all'’assenza di restrizioni ai trasferimenti valutari e agli incentivi offerti. Per agevolare gli operatori esteri sono operative il Tanzania Investment Centre (TIC) e, in Zanzibar, la Zanzibar Investment Promotion Agency (ZIPA). Sono presenti diverse zone franche, come nelle aree di Pemba e Zanzibar e nei porti di Tanga e Kingoma. La terra rimane di proprietà dello stato, che può concederne in locazione i diritti.


Infrastrutture, sicurezza e calamità naturali.

La rete dei trasporti e delle telecomunicazioni è poco sviluppata. La parte continentale della Tanzania non presenta rilevanti pericoli, mentre nell'isola di Zanzibar le condizioni di sicurezza sono più volatili.


nd

nd


nd

nd


Ultimo aggiornamento: 25/04/2017^Top^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché TANZANIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia