Rischi operativi (TANZANIA)


Sistema legale

Sono in vigore due sistemi legali differenti, uno per la Tanzania e uno per Zanzibar, entrambi facenti capo alla Corte d'’Appello della Tanzania. Il sistema giudiziario e la burocrazia permangono lenti e inefficenti e, nonostante la campagna del governo Magufuli, permane elevata la corruzione.


Atteggiamento nei confronti degli investitori esteri.

Il paese è tra i principali mercati di destinazione degli investimenti esteri dell’'Africa orientale, grazie all'’assenza di restrizioni ai trasferimenti valutari e agli incentivi offerti. Per agevolare gli operatori esteri sono operative il Tanzania Investment Centre (TIC) e, in Zanzibar, la Zanzibar Investment Promotion Agency (ZIPA). Sono presenti diverse zone franche, come nelle aree di Pemba e Zanzibar e nei porti di Tanga e Kingoma. La terra rimane di proprietà dello stato, che può concederne in locazione i diritti. Nel luglio 2017 una nuova legge ha sancito un forte controllo dello Stato sulle risorse naturali, che possono essere assegnate in concessione ad investitori stranieri a condizioni più restrittive.


Infrastrutture

La rete dei trasporti è poco sviluppata. Insufficienti le strade nonostante piani per la loro espansione. Le ferrovie sono carenti. La fornitura di energia, notevolmente migliorata negli anni, è regolare solo nelle grandi città. Le telecomunicazioni sono discrete ma soprattutto nei centri urbani. Problemi anche per la fornitura di acqua e servizi urbani.


Sicurezza e calamità naturali

Il paese è generalmente sicuro dal punto di vista della sicurezza, con problemi di microcriminalità nelle grandi città. Non vi sono rischi di terremoti. Durante la stagione delle piogge (marzo-giugno e novembre-dicembre) sono frequenti le inondazioni, con Danni a cose e persone. Il traffico stradale è costellato di gravi incidenti a causa del mancato rispetto delle norme di sicurezza.


nd

nd


Ultimo aggiornamento: 04/07/2018^Top^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché TANZANIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in TANZANIA

AMBASCIATA DAR-ES-SALAAM