X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Rischi operativi (TANZANIA)


Corruzione

La Tanzania registra livelli di corruzione alti, tuttavia la campagna anti-corruzione iniziata dal Presidente Magufuli è proseguita anche con la Presidente Hassan, risultando in un leggero miglioramento dei livelli di corruzione del Paese. La Tanzania ha ottenuto 38 punti su 100 nel Corruption Perception Index (CPI) 2022 di Transparency International.

Atteggiamento nei confronti degli investitori esteri.

Attraverso il Tanzania's Development Vision 2025, il Paese ha l'obiettivo di aumentare i flussi di investimenti del settore privato per sostenere la crescita economica. A questo proposito è stato redatto il nuovo Tanzania Investment Act (2022). Fra le varie misure, la nuova legge ha ridotto la soglia minima di capitale di investimento per un'impresa di proprietà tanzaniana da 100.000 a 50.000 dollari, ha incaricato il Tanzania Investment Centre (TIC) di creare un sistema elettronico integrato per facilitare gli investimenti e regolamentato gli incentivi fiscali per le nuove imprese.

Infrastrutture

La Tanzania Development Vision 2025 fa rientrare gli investimenti in infrastrutture, in particolare nello sviluppo della rete stradale, fra le priorità assolute del governo. Durante il Governo Hassan si è infatti assistito ad un grande sviluppo infrastrutturale, dovuto in buona parte a prestiti e finanziamenti esteri, che ha migliorato il sistema di trasporti del Paese. Nel 2022 la Tanzania ha infatti ricevuto finanziamenti e prestiti dall?African Development Bank (AfDB) e dalla Banca Mondiale per la rivitalizzazione dei trasporti stradali, ferroviari e aerei nel Paese. I finanziamenti hanno contribuito al miglioramento della rete stradale, con la costruzione del corridoio stradale di 160 km fra Mnivata, Newala e Masasi nel sud del Paese, alla costruzione della Standard Gauge Railway (SGR) e alla realizzazione di una circonvallazione esterna intorno alla città di Dodoma.

Sicurezza e calamità naturali

Il paese è generalmente sicuro dal punto di vista della sicurezza, con problemi di microcriminalità nelle grandi città. Non vi sono rischi di terremoti. Durante la stagione delle piogge (marzo-giugno e novembre-dicembre) sono frequenti le inondazioni, con Danni a cose e persone. Il traffico stradale è costellato di gravi incidenti a causa del mancato rispetto delle norme di sicurezza.

nd

nd

Ultimo aggiornamento: 09/02/2023