Rischi operativi (SUD AFRICA)


Diffusione dell'AIDS

Il Sud Africa ha il triste primato nel mondo per numero di persone contagiate dal virus dell'HIV. La diffusione della malattia si riflette anche sull'attivita' economica e sulle imprese che maggiormente impiegano manodopera locale. Basti pensare che il 17,3% della popolazione tra i 15 e 49 anni e' affetta dal virus in questione.


Nuove disposizioni legislative in materia di immigrazione.

La nuova normativa in materia di immigrazione introdotta nel luglio 2014 ha sollevato aspre critiche, anche da parte degli ambienti imprenditoriali, per il carico di adempimenti burocratici previsti dalla legge in questione. Sono inoltre in molti a non considerare le Rappresentanze diplomatiche e consolari, e le stesse strutture del Ministero dell'Interno, all'altezza dei nuovi compiti.


Violenza e criminalità

Anche la criminalità comune, che resta ancora molto diffusa nonostante si assista ad una contrazione dei reati più gravi, ha un impatto fortemente negativo sull'economia del Paese in generale e sull'attrazione degli investimenti dall'estero in particolare. Per il Governo e' pertanto essenziale agire sulle cause di disagio sociale ed economico - quali povertà, disuguaglianza, abuso di droghe e alcool - che sottendono alla commissione di reati contro cose e persone.


Ultimo aggiornamento: 11/01/2016^Top^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché SUD AFRICA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia