Rischi operativi (SUD AFRICA)


Diffusione dell'HIV/AIDS

Secondo i dati del 2019, il 13,53% della popolazione sudafricana e' affetta dal virus dell'HIV/AIDS. La diffusione della malattia si riflette anche sull'attivita' economica e sulle imprese che maggiormente impiegano manodopera locale. Il programma di lotta all'epidemia portato avanti pero' dal governo locale ha negli ultimi anni consentito di contenere la diffusione del virus e aumentare l'aspettativa di vita delle persone che ne sono affette.


Disposizioni legislative in materia di immigrazione.

La normativa in materia di immigrazione risulta spesso complessa. Sono allo studio pero' nuove norme che dovrebbero aiutare la semplificazione delle norme sia per turismo si per affari.


Violenza e criminalità

Anche la criminalità comune, che resta ancora molto diffusa nonostante si assista ad una contrazione dei reati più gravi, ha un impatto fortemente negativo sull'economia del Paese in generale e sull'attrazione degli investimenti dall'estero in particolare. Per il Governo e' pertanto essenziale agire sulle cause di disagio sociale ed economico - quali povertà, disuguaglianza, abuso di droghe e alcool - che sottendono alla commissione di reati contro cose e persone.


Conflittualita' sindacale

Forme di lotta come gli scioperi selvaggi e l'atteggiamneto spesso conflittuale delle forze sindacali rappresentano un deterrente per gli investimenti e la creazione di posti di lavoro. Le autorita' sudafricane sono comunque impegnate in un dialogo continuo con le forze sindacali al fine di creare un ambiente piu' attento alle esigenze degli investitori.


Ultimo aggiornamento: 28/08/2019^Top^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché SUD AFRICA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in SUD AFRICA

CONSOLATO CAPE TOWNCONSOLATO GENERALE JOHANNESBURGAMBASCIATA PRETORIA