X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Rischi economici (ESTONIA)


Forte dipendenza dai mercati esteri

Come altri piccoli paesi ad economia di mercato, l'Estonia ha un alto grado di apertura al commercio internazionale. La sua dipendenza dai Paesi scandinavi è tuttavia molto forte sia in termini di interscambio, risultando essi i principali partner, sia per la rilevanza dei loro investimenti.

Insufficiente disponibilità di manodopera qualificata

Il Paese non dispone di sufficiente manodopera qualificata. Le riforme attuate per attrarre manodopera dall'estero, attraverso politiche di immigrazione più flessibili, hanno solo in parte compensato il fenomeno dell'emigrazione.

Stabilità finanziaria

Con lo scoppio del conflitto in Ucraina è aumentata l'incertezza sulle prospettive economiche. I rischi per la stabilità finanziaria rimangono tuttavia contenuti. Il rallentamento dell'attività economica e il ritorno a politiche di sostegno a famiglie e imprese potrebbero comportare pressioni sulle finanze pubbliche, ma gli effetti dovrebbero comunque rimanere contenuti considerato il basso livello di indebitamento pubblico dell'Estonia. Per quanto riguarda il sistema bancario, la qualità degli attivi si mantiene buona; il tasso di deterioramento dei prestiti resta su livelli storicamente bassi. L'esposizione verso emittenti residenti in Russia, Bielorussia e Ucraina risulterebbe essere contenuta.

Innovazione

L'Estonia sta cercando di rafforzare il sistema dell'istruzione per allinearlo alle esigenze del mercato del lavoro. I programmi per favorire la capacità innovativa delle imprese, l'incremento di valore aggiunto e per sostenere la creazione di cluster economici attorno a tecnologie chiave, in particolare quella dell'informazione e comunicazione, dovrebbero essere ampliati e incentivati. Riguardo ai finanziamenti in ricerca e sviluppo, un approccio più coordinato con il settore privato contribuirebbe a sostenere l'innovazione e la produttività, anche al di fuori del settore ICT.

Ultimo aggiornamento: 31/07/2022