X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Relazioni internazionali (COLOMBIA)

La Colombia è un Paese molto aperto alle relazioni internazionali ed è membro delle principali organizzazioni delle Nazioni Unite. Aderisce ai principali trattati internazionali ed è membro della Corte Penale Internazionale. Nel 2018 è entrata nell’OCSE ed è stata il primo Paese sudamericano a far parte della NATO, oltre ad essere membro attivo dell’Alleanza del Pacifico e della Comunitá Andina.

In seguito all'insediamento del Presidente Petro nell'agosto 2022, sono state riprese le relazioni bilaterali con il Venezuela (interrotte dall'ex Presidente Duque). Dopo il reciproco scambio di Ambasciatori, Nicolas Maduro ha inoltre risposto positivamente alla proposta avanzata dal Presidente Petro affinché il Venezuela assuma il ruolo di garante nella ripresa del dialogo tra lo stato colombiano e l’ELN e di ospitare i colloqui nel Paese.

A livello regionale, Petro ha fatto un appello ad una maggiore unità e collaborazione, soprattutto in materia di tutela dell’ambiente.

Per quanto riguarda il rapporto con gli Stati Uniti, storicamente alleato strategico e partner commerciale imprescindibile per la Colombia, sembra per il momento reggere al cambio di Governo. In tal senso, il Governo Biden ha al momento dichiarato che la ripresa delle relazioni Colombia-Venezuela non incide sul rapporto tra gli Stati Uniti e il Paese andino.

I rapporti con l'Unione Europea sono solidi e positivi. Bruxelles contribuisce con appositi fondi per la pacificazione e lo sviluppo della Colombia considerato anche che negli ultimi anni le relazioni si sono significativamente sviluppate e consolidate grazie all'entrata in vigore dell'accordo di libero scambio.

Ultimo aggiornamento: 15/06/2023