Politica interna (COLOMBIA)

L’insediamento nell’agosto 2018 del Presidente Duque conferma la stabilità politica della Colombia, dove si sono succeduti negli ultimi decenni governi di centro-destra. Duque è il più giovane Presidente della storia colombiana e ha indicato tra le sue priorità il ristabilimento della legalità, la giustizia e il sostegno all’imprenditorialità attraverso sgravi e incentivi fiscali soprattutto per le aziende che puntano su tecnologia e innovazione. Particolare importanza ricopriranno la cosiddetta “economia arancione” imperniata sullo sviluppo della cultura e della creatività, l’agricoltura, l’infrastruttura e le energie rinnovabili.

Altra priorità del Governo è l’istruzione pubblica, che nel quadriennio Duque riceverà importanti fondi anche grazie all’accordo raggiunto con professori e studenti.

Il Governo colombiano dovrà anche fare progredire il processo di riconciliazione nazionale dopo lo storico accordo di pace con le FARC-EP del 2016 e dare ulteriore impulso alla crescita economica considerato che la Colombia è il secondo Paese più popoloso dell'America Latina. Significative permangono le disuguaglianze sociali, che il Governo è intenzionato a diminuire, così come i perduranti problemi del narcotraffico e della violenza soprattutto in alcune zone rurali.

Ultimo aggiornamento: 08/07/2019^Top^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché COLOMBIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in COLOMBIA

AMBASCIATA BOGOTA'