X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Politica interna (PORTOGALLO)

Il Portogallo è una democrazia parlamentare unicamerale di 230 membri, eletti per un periodo massimo di quattro anni.

L'attuale Presidente della Repubblica è Marcelo Rebelo de Sousa, rieletto nel gennaio 2021 con un ampio consenso per un secondo e consecutivo mandato.

Le ultime elezioni politiche si sono tenute invece il 30 gennaio 2022, in anticipo di un anno rispetto alla scadenza naturale della legislatura, a seguito della caduta del secondo Governo di António Costa, determinata dalla mancata approvazione della legge di bilancio.

Come risultato della tornata elettorale, il Partito Socialista dello stesso Costa ha conseguito una delle più ampie vittorie elettorali di sempre, aggiudicandosi (e superandola di 5 seggi) la maggioranza assoluta in Parlamento.

Di fatto, tale risultato assicura al Primo Ministro António Costa quattro anni di Governo stabile, di modo che non sia necessario fare affidamento sui voti del Blocco di Sinistra e del Partito Comunista Portoghese (come era accaduto nella precedente legislatura) per realizzare le riforme necessarie al Paese, ivi inclusi gli obiettivi del PRR europeo, per il quale sono stati stanziati a favore del Portogallo 14 miliardi di Euro.

Il Piano mira a rispondere alle sfide sociali del Paese, a migliorare il funzionamento dello Stato, inclusa la digitalizzazione, e ad aumentare la capacità produttiva dell’economia attraverso investimenti nella ricerca e incentivi all’innovazione. Le priorità strategiche sono: resilienza del sistema economico e sociale, transizione climatica e transizione digitale.

Le tecnologie digitali rivestono un ruolo determinante nel percorso intrapreso dal Portogallo per il raggiungimento degli obiettivi del Green Deal europeo, nonché per la realizzazione delle transizioni gemelle, ecologica e digitale.

Ultimo aggiornamento: 29/09/2023