Politica interna (ESTONIA)

Alle elezioni parlamentari del 2015 sei formazioni politiche hanno ottenuto seggi in Parlamento (Riigikogu): Partito della Riforma (30 seggi), Partito di Centro (27), Partito Socialdemocratico (15); Unione Pro Patria/Res Publica (14), Partito della Libertà (8) e Partito Conservatore (7).

Il governo formatosi immediatamente dopo le elezioni vedeva riconfermato il Partito della Riforma  alla guida dell’esecutivo, in coalizione col Partito Socialdemocratico e l’Unione Pro Patria/Res Publica. Tuttavia, il 9 novembre, in seguito allo sfaldarsi della coalizione stessa, l’esecutivo così composto ha perso la fiducia del parlamento e il Primo Ministro Roivas si è dimesso.

Attualmente l’esecutivo è  guidato del Primo ministro Jüri Ratas, leader del Partito di Centro, appoggiato dal Partito Socialdemocratico e dall’Unione Pro Patria/Res Publica (IRL). La maggioranza in Parlamento è assicurata da 54 seggi su 101. Nonostante le tensioni verificatesi sia all’interno dei partiti che nella coalizione, la collaborazione tra le forze politiche rimane attiva e ciò dovrebbe consentire il regolare proseguimento dell’azione di governo fino alle prossime elezioni che avranno luogo nel marzo 2019.

Il 3 ottobre 2016 il Riigikogu ha inoltre eletto il nuovo Capo dello Stato, il quarto della storia post-sovietica, in sostituzione del Presidente uscente Ilves. La Signora Kersti Kaljulaid è risultata eletta al primo scrutino con 81 voti a favore e 17 astensioni (più 3 assenze) superando agevolmente la maggioranza qualificata richiesta dalla Costituzione dei due terzi dei deputati. Dal 2004 rappresentante dell’Estonia presso la Corte dei Conti europea, essa gode del supporto dell’intero spettro partitico, il che rafforza la stabilità del sistema politico.

Ultimo aggiornamento: 19/04/2018^Top^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché ESTONIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in ESTONIA

AMBASCIATA TALLINN