X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Perchè MESSICO (Punti di forza)


Apertura commerciale

L'economia messicana si distingue nel panorama latino-americano, per la sua stabilita, un buon andamento di consumi interni, di investimenti ed esportazioni. Il sistema economico messicano presenta molte particolari caratteristiche, come la diversificazione delle attività produttive, l'integrazione nelle catene del valore regionali e globali.

Popolazione giovane; manodopera qualificata e competitiva; management di formazione nordamericana

A vantaggio del Paese e del suo sviluppo economico una popolazione giovane: con un totale di quasi 130 milioni di abitanti, si stima che circa la metà della popolazione messicana abbia meno di 28 anni. Si mantengono inoltre bassi i costi unitari della manodopera qualificata e competitiva, di cui c'è ampia disponibilità e un incremento della produttività della stessa. Se adeguatamente formata, la manodopera messicana è infatti altamente produttiva; i manager delle più importanti imprese messicane sono spesso di formazione nordamericana.

Importanza del mercato interno e posizione geografica strategica

il mercato interno messicano ha un forte potenziale di crescita, grazie al costante ampliamento della fascia di classe ad alto e medio reddito del Paese. Il Messico vanta peraltro una posizione geografica strategica, in quanto Paese "cerniera" tra America del Nord e Centrale. Molte imprese scelgono infatti il Messico come testa di ponte per servire poi tutto il mercato nordamericano, cui vi è facile accesso grazie al trattato USMCA.

Numerosi parchi industriali e centri tecnologici

In alcuni Stati della Repubblica Messicana sono presenti parchi industriali e centri tecnologici altamente specializzati e dotati di importanti infrastrutture a beneficio di tutte le imprese stabilite in un determinato distretto. Sono previsti anche incentivi da parte delle singole istituzioni locali per le imprese che intendano investire in un determinato Stato e sviluppare determinati progetti di valorizzazione (sociale e/o ambientale) del territorio.Questi i principali fattori che spingono le aziende italiane a investire nel Paese.

Sistema economico stabile,PIL in crescita e finanze pubbliche

Sistema economico stabile,PIL in crescita e finanze pubbliche relativamente consolidate L´economia messicana si distingue nel panorama latino-americano per la sua stabilità, con un buon andamento di consumi interni, investimenti ed esportazioni. La crescita del PIL é stata del 3.1% rispetto al 2021 e le finanze pubbliche relativamente in ordine, il deficit, alla chiusura del 2021si é assestato al 3.4% del PIL,mentre il debito pubblico si é assestato al 49.4% a fine 2022. L'inflazione è al 7.82% (dicembre 2022).

Ultimo aggiornamento: 24/04/2023