Perchè MESSICO


Sistema economico stabile, PIL in crescita e finanze pubbliche relativamente consolidate

L'economia messicana si distingue nel panorama latino-americano per la sua stabilità, con un buon andamento dei consumi interni, degli investimenti e delle esportazioni. La crescita del PIL si mantiene costante (2,1% nel 2017) e le finanze pubbliche sono relativamente in ordine, con un deficit del 1,9% e un debito pubblico del 47,6 % a fine 2017. L'inflazione è in crescita (6,8% a febbraio 2018). Il sistema bancario del Paese registra un tasso di capitalizzazione elevato e le riserve internazionali hanno raggiunto livelli record (circa 173 miliardi di USD al 16 febbraio 2018)


Paese membro del G20 e dell'OCSE, seconda economia dell'America Latina e Accordi di Libero Commercio con piu' di 40 Paesi

Il Messico è tra le principali economie emergenti, è membro del G20 e dell'OCSE. E' la seconda economia dell'America Latina ed è considerato un partner economico di livello mondiale. L'economia messicana è particolarmente aperta al commercio e agli investimenti esteri. Il Messico ha in vigore trattati di libero scambio con 45 Paesi, inclusi gli Stati Uniti (NAFTA) e i Paesi dell'Unione Europea (TLC UE-Messico). Oltre alla recente Alleanza del Pacifico (con Cile, Colombia e Perù), di particolare rilievo è il progetto della Partnership Trans-Pacifica (TPP).


Popolazione molto giovane; manodopera qualificata e competitiva; management di formazione nordamericana

Con un totale di oltre 127 milioni di abitanti, si stima che circa la metà della popolazione messicana abbia meno di 28 anni. Si mantengono inoltre bassi i costi unitari della manodopera, di cui c'è ampia disponibilità, e un incremento della produttività della stessa. Se adeguatamente formata, la manodopera messicana è altamente produttiva. I manager delle più importanti imprese messicane sono spesso di formazione nordamericana.


Importanza del mercato interno e posizione geografica strategica e riforme politiche ed economiche

Il mercato interno messicano ha un forte potenziale di crescita, grazie al costante ampliamento della fascia di classe ad alto e medio reddito del Paese. Inoltre, il Messico vanta una posizione geografica strategica, in quanto Paese "cerniera" tra America del Nord e Centrale. Molte imprese scelgono infatti il Messico come testa di ponte per servire poi tutto il mercato nordamericano, cui vi è facile accesso grazie al trattato NAFTA .Sono state introdotte riforme volte alla liberalizzazione del settore delle telecomunicazioni ed energetico (privatizzazione PEMEX).


Numerosi parchi industriali e centri tecnologici

In alcuni Stati della Repubblica Messicana sono presenti parchi industriali e centri tecnologici altamente specializzati e dotati di importanti infrastrutture a beneficio di tutte le imprese stabilite in un determinato distretto. Sono previsti anche incentivi da parte delle singole istituzioni locali per le imprese che intendano investire in un determinato Stato e che intendano sviluppare determinati progetti di valorizzazione (sociale e/o ambientale) del territorio.


Ultimo aggiornamento: 01/03/2018^Top^

 

Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché MESSICO Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in MESSICO

AMBASCIATA CITTA' DEL MESSICO