21/10/2016 - La stagnazione dei consumi incide sulla dinamica dei prezzi al dettaglio

La stagnazione dei consumi incide sulla dinamica dei prezzi al dettaglio

Priorita' alla qualita' o al prezzo? Fino all'anno scorso la tendenza era quella di migliorare la qualita' di un prodotto, aumentandone conseguentemente il prezzo. Tuttavia, di fonte alla stagnazione dei consumi, inclusi i prodotti di abbigliamento, e' riemersa la tendenza a contenere i prezzi.

Nelle vendite al dettaglio non si sta verificando nessun aumento dei prezzi. La maggioranza delle aziende, infatti, a prescindere dal settore di appartenenza, per la stagione Autunno/Inverno 2016-17 non ha aumentato i prezzi dei prodotti.

Benche' in Cina i costi della manodopera e delle materie prime tendano al rialzo, da giugno si registra una diminuzione dei prezzi ed emerge una certa esitazione a scaricare i suddetti aumenti sul prezzo finale del prodotto.

Lo scorso gennaio, il 61% degli intervistati in un sondaggio aveva previsto un aumento degli acquisti effettuati dai turisti. Tuttavia, in un recente sondaggio, il 53,6% ha risposto negativamente, facendo registrare una decisa inversione di tendenza.


Agenzia ICE di Tokyo
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché GIAPPONE Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia