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13/10/2017 - Le societa' giapponesi che puntano agli anziani vengono ricompensate

Le societa' giapponesi che puntano agli anziani vengono ricompensate

Da una stima del Dai-ichi Life Research Institute risulta che quasi la metà di tutta la spesa al consumo in Giappone è fatta da famiglie con un capofamiglia di almeno 60 anni di età. Secondo tale valutazione, nel 2016 il valore della spesa di tali famiglie è stato di circa 1.050 miliardi di dollari, pari al 49% di tutta la spesa al consumo del paese e con 10 punti percentuali in più rispetto a dieci anni prima. Non c'è da meravigliarsi, quindi, che le imprese stiano puntando sempre più ai pensionati e a quelli che si avvicinano alla pensione.

Un supermercato di Tokyo appartenente alla catena Aeon, per esempio, dallo scorso dicembre organizza tutte le mattine un incontro nel quale gli anziani possono fare degli esercizi fisici seguendo un programma radiofonico. Le routine degli esercizi all’interno del negozio, insieme ad altre misure, hanno contribuito a stimolare le vendite del supermercato del 10% rispetto ai livelli dell'anno precedente. Aeon prevede di concentrarsi sui clienti anziani attraverso un centinaio di punti vendita entro il 2025.

Anche una catena di ristoranti di barbecue coreano ha ottenuto visite di tre volte superiori al previsto da parte di clienti anziani da quando, lo scorso ottobre, ha aperto un nuovo ristorante di bistecche magre. L'azienda ha sfruttato il boom del consumo di carne tra gli anziani, molti dei quali ritengono che tale dieta li aiuti a vivere più a lungo. Anche il rivenditore di abbigliamento a basso costo Shimamura ha cambiato la sua strategia di contenimento dei prezzi puntando ai nonni desiderosi di spendere per i loro nipotini. Sebbene l’abbigliamento per bambini attraversi una tendenza negativa, l’aiuto finanziario offerto da sponsor di una certa età va controtendenza.

Notizia segnalata da
Agenzia ICE di Tokyo