X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

29/10/2021 - Argentina - Pirelli investe per produrre pneumatici per moto localmente

Argentina - Pirelli investe per produrre pneumatici per moto localmente

Pirelli Argentina ha investito 8,5 milioni di euro per produrre pneumatici per moto nel suo stabilimento di Buenos Aires a Merlo, diventando così l’unico produttore nel Paese. A scriverlo sono i media specializzati, ricordando che gli pneumatici per moto erano prima importati dal Brasile.

La nuova divisione produttiva inaugurata da Pirelli produce attualmente 900 copertoni al giorno, ma ha una capacità di 1.200. Nella linea sono stati incorporati tre impianti di assemblaggio e sei vulcanizzatori e a breve verranno aggiunte cinque macchine. Per questo nuovo modulo l’azienda ha assunto altri 300 lavoratori.

Oltre a soddisfare l’80% dell’esigenza interna l’intenzione della società è quella di fare dell’Argentina un centro strategico per la regione. Pirelli inizierà ad esportare nel 2022. Il piano è raggiungere una produzione di 450.000 unità all’anno, di cui la metà verrà spedita all’estero, tra i paesi del Mercosur e del Nord America.

Il progetto è motivato dalla grande richiesta di moto in Argentina. Se le previsioni dei produttori fossero soddisfatte, nel Paese quest’anno verrebbero brevettate più veicoli a due ruote che automobili.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org