X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Rischi politici (KUWAIT)


Rischio di ingovernabilità’

Tensioni tra governo e parlamento stanno caratterizzando da tempo la vita politica del paese, causando notevoli ritardi nelle riforme e nell’'approvazione dei grandi progetti infrastrutturali previsti nel piano di sviluppo del paese. Al momento i rischi di ingovernabilita' appaiono assai limitati, grazie alla saggia leadership politica dell'Emiro, sempre attento a garantire il mantenimento dello status quo tra i gruppi politico-tribali alla base del potere emirale.

Rischi di sommosse

Dal febbraio 2011 si sono avute manifestazioni dei Bidoun, gli apolidi arabi che reclamano il diritto di cittadinanza, presupposto necessario per poter accedere alla generosa politica di welfare erogata dal governo kuwaitiano. Dal marzo immediatamente successivo, si sono registrate numerose manifestazioni politiche, con la partecipazione di diversi deputati islamisti, dei loro sostenitori, ma anche di giovani attivisti kuwaitiani che protestano contro la percepita dilagante corruzione. In questi ultimi anni, la conflittualita' politico-sociale, grazie anche alle politiche conciliative emirali, la prudente ricerca della riduzione dei conflitti, continua a mantenersi assai bassa. Minimizzando la possibilità dell'emersione di forme antagoniste, mantenendo il Kuwait lontano da questi pericol

Rischi di violenza politica

L'attentato di matrice islamista contro una moschea del 26 giugno 2015 (27 morti e 200 feriti) non ha intaccato la stabilita' interna dell'Emirato, per il quale gli ottimi rapporti esistenti tra sunniti e sciiti rappresentano la base dell'unita' nazionale. Il serrato controllo delle frontiere più a rischio ed un attento monitoraggio negli ambienti più a rischio mantengono bassi i rischi di derive violente, anche se l?instabilità insita nell?area non può essere completamente annullata.

Ultimo aggiornamento: 13/08/2017