X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Rischi operativi (GUATEMALA)


Mancanza di sufficienti infrastruture

Le infrastrutture non sono sufficientemente sviluppate in tutto il Paese e costituiscono un problema nello spostamento delle merci specialmente verso il Nord causando ritardi e inefficienze. Inoltre, la mancanza di numerosi collegamenti aerei diretti con le più importanti città degli Stati Uniti costituisce un limite nell'ampliamento delle opportunità.

Mancanza di politiche per ridurre le pratiche monopolistiche

La mancanza di competizione in settori come quello delle telecomunicazioni, dove ci sono solo due imprese dominanti (Claro e Tigo); in quello dell'energia, dove il sistema di produzione è legato solo a una grande compagnia(INDE); in quello dei trasporti, dove il settore auto è concentrato nelle mani di poche distributori, causano danni nell'efficienza del mercato, nelle possibilità di sviluppo di nuove imprese e nella creazione di nuovi posti di lavoro.

Problemi doganali

Problemi di classificazione e valutazione delle merci con il rischio di eventuali rivalutazione che aumentano le tariffe da pagare in contrapposizione a quanto previsto dall'Accordo dell'Organizzazione Mondiale del Commercio. L'importatore deve dimostrare il valore delle merci.

Problemi legati alla proprietà intellettuale

Nonostante la sottoscrizione di un elevato numero di trattati e convenzioni internazionali restano dei problemi legati alla tutela dei diritti di proprietà intellettuale. Il Paese è stato nominato nella Watch List dei Paesi nel Rapporto 301 presentato dall'USTR.

nd

nd

Ultimo aggiornamento: 08/05/2013