X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Relazioni internazionali (IRLANDA)

Le priorità di politica estera sono rappresentate dalla partecipazione ai processi decisionali europei (l'Irlanda è stata tra i fondatori del Consiglio d'Europa nel 1949 e fa parte dell'Unione Europea dal 1973) e da una collocazione internazionale sviluppata essenzialmente nel quadro delle Nazioni Unite, di cui il Paese è membro dal 1955. L’Irlanda è anche membro di tutte le maggiori organizzazioni internazionali la cui attività è compatibile con il suo status di neutralità; non è quindi membro della NATO. L'Irlanda non ha aderito al Trattato di Schengen, ma partecipa alla Common Travel Area con il Regno Unito.

La popolazione irlandese è ancora molto legata alla tradizione neutralista del paese e ad una filosofia “pacifista” risalente alla posizione dell’opinione pubblica nella Prima Guerra Mondiale. L'Irlanda partecipa alle missioni di peacekeeping internazionale fin dagli anni Cinquanta.
L’Irlanda manifesta un forte impegno nella difesa dei diritti dell’uomo. Il paese ha annunciato l'intenzione di concorrere per un seggio al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite per il biennio 2021-2022.

Infine, sono da sempre strettissimi i legami con il Regno Unito, tra i principali partner commerciali e strategici. A questo proposito, il governo irlandese ha accolto con grande preoccupazione l’esito del referendum per l’uscita del Regno Unito dalla Unione europea e la regolazione del confine fra Irlanda del Nord ed Eire e’ uno die punti piu’ spinosi del negoziato per la Brexit. Si segnala anche uno stretto rapporto con gli Stati Uniti per via dell’alto numero di discendenti irlandesi sul suolo americano e la forte presenza di multinazionali americane sul mercato irlandese.
 

Ultimo aggiornamento: 04/12/2018