X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Relazioni internazionali (CUBA)

Le relazioni tra l'Unione Europea e Cuba sono state rilanciate con la firma nel dicembre 2016 dell’Accordo di Dialogo Politico e Cooperazione, entrato in vigore provvisoriamente a novembre 2017 (in quanto non è stato ratificato dal Parlamento lituano). A fine maggio di quest’anno ha avuto luogo la III riunione del Consiglio Congiunto, presieduto dall’Alto Rappresentante UE per gli affari esteri e la politica di sicurezza e Vice Presidente, Josep Borrell. In tale occasione ha più volte ribadito la contrarietà dell’Unione Europea (e dei suoi Stati Membri) all’embargo statunitense contro Cuba – come dimostrato dalle recenti votazioni in ambito ONU -  ed alla sua inclusione nella lista dei Paesi sostenitori del terrorismo. Ribadito anche come l'UE rappresenti il primo partner economico-commerciale di Cuba, con circa 700 imprese europee presenti.

Sebbene l’embargo rimanga ancora vigente, da segnalare che la nuova Amministrazione del Presidente Joe Biden ha annunciato delle caute aperture e si è assistito alla revoca di alcune restrizioni (sono riprese le rimesse in USD via Western Union).

Da mettere in risalto la forte partecipazione cubana a livello di alcune organizzazioni internazionali multilaterali (soprattutto nell’ambito dell’area Latino America e Caraibi): G77 in ambito ONU – presieduto quest’anno da Cuba, Comunità di Stati Latinoamericani e dei Caraibi - CELAC, Associazione degli Stati caraibici - ACS, Alianza Bolivariana para América - ALBA.

Sempre nel passato mese di maggio ha avuto luogo una missione istituzionale russa e un foro imprenditoriale, nella cui cornice si sono firmati accordi di collaborazione bilaterale in ambito economico, finanziario, energetico, trasporti, agricoltura, comunicazioni, salute, formazione e turismo, in un’ottica di un maggior coinvolgimento della Russia nell’implementazione del piano nazionale di sviluppo economico e sociale al 2030.

Sempre a livello bilaterale, consistente rilievo sul piano delle relazioni economico-commerciali future, rivestono i recenti accordi firmati con Vietnam e Cina.

Ultimo aggiornamento: 31/05/2023