X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Politica economica (LITUANIA)

Dopo le esperienze del governo conservatore (2008-2012) e di quello a guida socialdemocratica (2012-2016), le elezioni parlamentari dell’ottobre 2016 hanno portato all’insediamento di un nuovo esecutivo nato dall’inedita coalizione tra l’Unione dei Contadini e Verdi di Lituania ed il Partito Socialdemocratico. Il nuovo esecutivo si distingue per la particolare attenzione data alla coesione nazionale volta a ridurre l’esclusione sociale ed il divario fra aree urbane e quelle rurali, con un forte programma riformistico nei settori della Pubblica Amministrazione, imprese di stato, scuola e sanità.

Dal 1 luglio 2017 è entrato in vigore il nuovo Codice del Lavoro che mira a modernizzare i rapporti di lavoro e facilitare i processi di assunzione e di licenziamento.

Si punta ad una politica fiscale più equa e si preannuncia la revisione dell’indice di calcolo della base imponibile ed una revisione e riduzione delle agevolazioni fiscali con particolare riguardo all’IVA. Verrà valutata la possibilità di introdurre una tassa speciale nel settore assicurativo e maggiori tasse su alcolici, gioco d’azzardo e lotterie. Sono previsti incentivi per le startup, tra cui l’esenzione dal pagamento delle imposte per il primo anno di attivita’. La Lituania dovra’ predisporsi all’utilizzo di risorse proprie quando dopo il 2020 dovra’ fare a meno di una parte dei fondi UE dato, in quanto che Vilnius ed il suo distretto non beneficeranno più dei fondi di coesione che rimarranno per il resto del paese. 

Ultimo aggiornamento: 26/04/2018