X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Perchè BIELORUSSIA (Punti di forza)


Crescita economica

Il sistema economico della Bielorussia ha registrato una crescita nel triennio 2017-2019, come evidenziato dai dati di crescita del PIL: +2,5% nel 2017, +4% nel 2018 e +2% nel 2019. Nel 2020, causa pandemia da Covid-19, il PIL del Paese è diminuito del 0,9% rispetto all'anno precedente. La crescita del PIL registrata nel 2021 (+2,4%) è stata invece trainata principalmente da fattori esogeni. Tuttavia, per il 2022 gli esperti stimano una riduzione del PIL in termini annuali tra il 6% e il 10% come effetto sull'economia del Paese delle sanzioni occidentali, in particolare quelle economica.

Integrazione nell'Unione Economica Eurasiatica (con Russia, Kazakhstan, Armenia e Kirghizistan)

Evoluzione della precedente Unione Doganale, l'Unione Economica Eurasiatica è stata formalizzata ad inizio 2015 con la creazione di uno spazio economico unico, ampliatosi con la recente adesione dell'Armenia e del Kirghizistan. Potenziale bacino di utenti pari a circa 180 milioni di consumatori, si tratta oggi del terzo mercato mondiale per la commercializzazione di prodotti, realizzazione di progetti d'investimento e dislocazione dei processi produttivi. Si stima che il PIL complessivo dell'Unione sia di circa di 4.500 miliardi di US$.

Manodopera qualificata a costi contenuti

In Bielorussia, anche grazie ad una tradizione industriale che risale ai tempi dell'Unione Sovietica, è presente una manodopera qualificata, con buoni livelli di istruzione e con salari medi relativamente contenuti. Gli intensi scambi culturali e umanitari che hanno da sempre caratterizzato i rapporti con l'Italia facilitano il reclutamento di personale italofono per l'imprenditoria italiana.

Attrattività del prodotto italiano

In Bielorussia, l'Italia è percepita come un partner serio e affidabile, i cui prodotti sono sinonimo di qualità, stile, gusto, cultura, creatività, eleganza. Alta tecnologia, impianti, macchinari, beni strumentali e prodotti ad alto valore aggiunto rappresentano in generale i settori di punta del nostro export così come i comparti tradizionali dell'agroalimentare, arredamento e abbigliamento.

Strutturazione efficace del Sistema Paese Italia in Bielorussia

Il sistema di supporto all'imprenditoria italiana in Bielorussia si è progressivamente strutturato. A fine 2017, è stata costituita Confindustria Belarus, associazione senza scopo di lucro con funzioni di rappresentanza dell'imprenditoria italiana residente. La Camera di Commercio Italiana per la Bielorussia ne è socio fondatore onorario e, tramite il suo Centro di Promozione per l'Economia Italiana in Bielorussia, offre servizi operativi.

Ultimo aggiornamento: 18/11/2022