Perchè LIBANO (Punti di forza)
- Economia liberista
- Disponibilità di risorse umane qualificate
- Solido sistema bancario
- Tutela della proprietà
- Necessità di realizzare progetti infrastrutturali in vari settori
Economia liberista
Il Libano è caratterizzato da un’economia di mercato tendenzialmente aperta, basata sul libero scambio di beni e servizi e storicamente funge da piattaforma privilegiata per l’accesso ai mercati dell’intera area mediorientale e del Golfo dove e'’ presente una dinamica e assai ben introdotta comunità libanese di “managers”, banchieri e imprenditori.
Disponibilità di risorse umane qualificate
Dispone di risorse umane qualificate, maturate in un ambiente multiculturale e multilingue, che offrono un buon rapporto qualità-prezzo.
Solido sistema bancario
Il Libano e' considerato un hub finanziario per le attività bancarie nel Medio Oriente. Esso dispone di uno dei più sofisticati settori bancari della regione, solido ed in continua espansione e ritenuto costituire la vera colonna vertebrale dell’economia. A seguito della sua, ormai comprovata, “resistenza” alle ricorrenti crisi interne e agli shock esterni, dovuta allo stretto controllo esercitato dalla Banca Centrale, e’ stato avvantaggiato dal generale contesto di crisi finanziaria internazionale, .
Tutela della proprietà
Non vi sono limitazioni di alcun tipo nel movimento di capitali da e per il Libano. Gli investitori possono trasferire all’estero tutto il capitale investito, in qualunque momento ed in qualsiasi valuta. Tali privilegi si applicano anche a profitti e redditi prodotti nel Paese.
Necessità di realizzare progetti infrastrutturali in vari settori
Il miglioramento delle infrastrutture rappresenta una priorità per il Libano e viene indicata come tale nella Dichiarazione programmatica del Governo. Piu’ in particolare: la produzione di energia elettrica nel Paese è insufficiente e lo sviluppo del settore rappresenta una delle priorità irrinunciabili del Governo libanese; il settore delle telecomunicazioni richiede interventi migliorativi per garantire la competitività del servizio ed un’adeguata tecnologia; il settore idrico-fognario é inadeguato e necessita di potenziamento.