Homepage SAN MARINO
I secolari rapporti tra Italia e San Marino sono caratterizzati da una lunga tradizione di scambi in tutti i campi e dalla condivisione degli stessi valori. Le relazioni tra le due Repubbliche sono regolate dalla Convenzione di amicizia e buon vicinato del 1939 e successive integrazioni e modifiche. Inoltre, è stato avviato un negoziato con 'Unione Europea per un Accordo di Assiocazione insieme al Principato di Monaco e Andorra. L’Italia costituisce inoltre il partner di riferimento sul piano economico, dato il carattere di enclave di San Marino. Sono entrati in vigore l’Accordo di Cooperazione Economica, l'Accordo di collaborazione finanziaria e l'Accordo per la prevenzione e repressione della criminalità organizzata. Alla luce dell'avvenuta ratifica anche da parte italiana nel luglio 2013 della Convenzione bilaterale per evitare le doppie imposizioni fiscali, San Marino è stata espunta nel febbraio 2014 dalla "black list" italiana. Nel corso del 2014 San Marino è, inoltre, entrata nel Sepa, l’Area unica dei pagamenti in Euro, e nel 2015 nella white list fiscale italiana.
Dati generali SAN MARINO
Forma di stato | Repubblica |
---|---|
Superficie | 61 kmq |
Lingua | italiano |
Religione | cattolica |
Moneta | euro |
ANALISI SWOT (STRENGTHS, WEAKNESSES, OPPORTUNITIES, THREATS)
Punti di forza
- Posizione geografica
- Contesto ambientale
- Accordi doganali
Punti di debolezza
- Assenza di un quadro di riferimento per l'accesso al Mercato Unico UE
OPPORTUNITA'
Cosa vendere
- Prodotti delle altre industrie manufatturiere
- Articoli di abbigliamento (anche in pelle e in pelliccia)
Dove investire
- Flussi turistici
- Prodotti delle altre industrie manufatturiere
- Altre attività dei servizi
- Altre attività dei servizi
- Commercio all'ingrosso e al dettaglio; riparazione di autoveicoli e motocicli
MINACCE
- Non si evidenziano particolari rischi politici. (Rischi politici)
- Non si evidenziano particolari rischi operativi. (Rischi operativi)
- Non si evidenziano particolari rischi economici. (Rischi economici)
Nota: I punti di forza, i punti di debolezza, le opportunità e le minacce sono identificati localmente sulla base di informazioni qualitative e quantitative (provenienti da varie fonti).
Presenza italiana
Azienda | Settore | Sito internet | Informazioni utili |
---|---|---|---|
Colombini Group Spa |
| Sito Internet | Azienda conosciuta a livello internazionale nel settore dell'arredamento con i marchi Rossana, Febal Casa, Colombini Casa, Offic'è e Colombini Group Contract (progettazione e soluzioni chiavi in mano dal residenziale all' hotellerie e commerciale). |
ERBA VITA GROUP S.P.A. |
| Sito Internet | Azienda specializzata nella produzione di integratori alimentari, dispositivi medici e cosmetici a base vegetale, presente nelle farmacie, parafarmacie ed erboristerie di tutta Italia e distribuita in otre 30 Paesi al mondo. |
ES-SCM |
| Sito Internet | Parte dell'SCM GROUP |
Robopac |
| Sito Internet | |
San Marino RTV |
| Sito Internet | SMRtv, concessionaria pubblica del servizio radiotelevisivo della Repubblica di San Marino, viene costituita nell'agosto del 1991 con un capitale sociale sottoscritto al 50% da ERAS (Ente per la radiodiffusione sammarinese) e RAI. |