X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Overview (PARAGUAY)

I rapporti economico-commerciali tra Italia e Paraguay sono in crescita e vi sono certamente sempre piu buone opportunità per gli imprenditori italiani. Tra i settori più interessanti per le nostre imprese, oltre a quello delle infrastrutture, di cui questo Paese è ancora carente, si segnalano quelli delle costruzioni e della produzione di manufatti destinati soprattutto al mercato latinoamericano (brasiliano in particolare).

La penetrazione commerciale dei prodotti italiani sul mercato locale sta aumentando, ma occorre considerare che molti beni "italiani", quali ad esempio auto FIAT, camion Iveco, pneumatici Pirelli, provengono da Brasile e Argentina e non entrano nelle statistiche dell'interscambio.

Per quanto riguarda i beni di consumo ci sono ampi margini di crescita, considerando comunque alcuni svantaggi quali l'incidenza dei costi di trasporto e la concorrenza di prodotti con equivoca denominazione italiana provenienti dai paesi limitrofi, Argentina e Brasile, che, anche in considerazione della vicinanza geografica dei rispettivi mercati, godono di facilità per quanto riguarda l'approvvigionamento del mercato paraguaiano.

Si segnala la ratifica da parte paraguaiana dell’Accordo in materia di Promozione e Protezione degli Investimenti (firmato a Roma il 15.07.1999 e ratificato da parte italiana il 16.09.2003). In vigore dal 30 giugno 2013.

L'Accordo sulle Doppie Imposizioni è in corso di negoziazione.

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 24/04/2018