X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

16/11/2016 - Volkswagen lancia costruzione a Bratislava di nuovo centro logistico automatizzato

Volkswagen lancia costruzione a Bratislava di nuovo centro logistico automatizzato

Con un investimento di 150 milioni di euro la casa automobilistica tedesca VolksWagen costruirà un centro logistico vicino al suo impianto di Bratislava, che verrà aperto nel 2017 e sarà gestito da un partner esterno dell’azienda. Alla posa della prima pietra hanno partecipato giovedì scorso anche il ministro dell’economia Peter Ziga e il vice premier per investimenti Peter Pellegrini.

Il centro sarà dotato delle più innovative tecnologie esistenti in campo logistico, come un sistema automatico di gestione per 200mila piccoli componenti auto, che è in grado di fornire in via completamente automatica 1360 pezzi all’ora alle catene di assemblaggio. Un’area del centro sarà adibita anche allo stoccaggio di batterie ad alta tensione per auto elettriche della famiglia Up! e gli altri veicoli ibridi del gruppo.

La sede di Volkswagen a Bratislava produce per vari marchi del gruppo in particolare Suv e city car. Sono prodotti a Bratislava i modelli VolksWagen Touareg, Audi Q7, Volkswagen Up!, Volkswagen E-Up!, Seat Mii, Skoda Citigo e le carrozzerie della Porsche Cayenne. Dal prossimo anno sarà lanciata nello stabilimento una nuova linea di assemblaggio per la Porsche Cayenne, che sarà completamente “made in Slovakia”.  Nel complesso, Volkswagen in Slovacchia impiega più di 10.800 persone ed è uno dei maggiori datori di lavoro privati, nonché tra i più grandi esportatori. Dal suo stabilimento nel paese nel 1991 ha prodotto più di 4,5 milioni di automobili.

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - SLOVACCHIA