X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

03/11/2016 - Prezzi al consumo a settembre in calo dello 0,5%

Prezzi al consumo  a settembre in calo dello 0,5%

I prezzi al consumo in Slovacchia sono diminuiti dello 0,5% su base annua nel mese di settembre 2016. Lo ha comunicato recentemente l’Ufficio di Statistica slovacco, spiegando che in particolare sono calati i prezzi per categorie come cibo e bevande non alcoliche (-3,4%), alloggio, acqua, elettricità, gas e altri combustibili (-1,1%), trasporti (-1%). Hanno invece visto un aumento i prezzi al consumo di alberghi, bar e ristoranti (+2%), settore istruzione (+1,8%), beni e servizi vari (+1,4%), divertimento e cultura (+1,1%, spese sanitarie (+0,9%).

In confronto al mese precedente, i prezzi al consumo sono aumentati a settembre dello 0,1 percento. Nel 2016, il periodo gennaio-settembre ha visto un calo dei prezzi al consumo di 0,6 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

I dati di settembre, dicono gli analisti, mostrano un rallentamento della deflazione; tuttavia, ci vorrà ancora del tempo perché i prezzi ritornino a crescere. Per la fine dell’anno ci si attende il ritorno alla parità. Solo l’anno prossimo si dovrebbe vedere un timido ritorno al segno più con una moderata inflazione.

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - SLOVACCHIA