X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

28/04/2016 - Annunciata la “Saudi Vision 2030”

Annunciata la “Saudi Vision 2030”

Lo scorso 25 aprile è stato annunciato un piano di trasformazione radicale dell’economia saudita. Si tratta di un progetto che si svilupperà nei prossimi 15 anni ed avrà come obiettivo quello di diversificare e liberalizzare il sistema economico ritenuto troppo dipendente dal petrolio. Il principe Mohammed bin Salman, che ha fortemente voluto questo progetto, ha affermato «siamo troppo dipendenti dal petrolio e questo è pericoloso».

Fra le misure più radicali vi è una parziale privatizzazione tramite IPO del colosso statale del petrolio ARAMCO. Il 5% del capitale verrà collocato sui mercati azionistici. Il valore della società si aggira intorno alla cifra record di 2 trilioni di dollari.

Altre importanti riforme prevedono la creazione di un fondo d’investimenti sovrano per lo sviluppo del settore non petrolifero, una serie di tagli alle spese pubbliche meno produttive, il rilancio del King Abdullah Financial District ed uno snellimento delle pratiche burocratiche al fine di stimolare la competitività e l’attrattività del mondo degli affari saudita.

Si tratta senza dubbio della più radicale ed ambiziosa riforma della storia saudita e, se portata a termine, potrà veramente dare un volto nuovo al Regno.

Per il testo integrale (in inglese) dell’annuncio della Saudi Vision, cliccare sul link : http://english.alarabiya.net/en/media/inside-the-newsroom/2016/04/25/Full-Transcript-of-Prince-Mohammed-bin-Salman-s-Al-Arabiya-interview.html

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - ARABIA SAUDITA