X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

11/05/2013 - Lanciato lo studio per la progettazione della nuova metro per la citta’ di Medina

Lanciato lo studio per la progettazione della nuova metro per la citta’ di Medina

La nuova metro e’ stata concepita per snellire la congestione delle strade che collegano la città santa durante la stagione dei pellegrinaggi, quando milioni di pellegrini Hajj e Umrah arrivano a Medina per visitare la moschea.        La metropolitana si collegherà alla linea ferroviaria ad alta velocità Haramain, che è attualmente in costruzione e colleghera’ le città di Mecca e Medina.

Secondo le prime stime, il progetto avrà un costo di almeno 1 miliardo di dollari. Sulla base della richiesta della Madinah Development Authority la societa’ dovra’ portare a termine uno studio sul sistema metropolitano urbano e sviluppare il 30 per cento del progetto definitivo per la prima linea della metropolitana. 
     L'intera gamma di opere comprende la preparazione di uno studio di fattibilità, la progettazione architettonica, le opere statiche ed elettro-meccaniche, oltre alla preparazione dei documenti di gara.
L'Arabia Saudita ha già investito in progetti di trasporto volti a snellire il traffico durante i pellegrinaggi; altri progetti in fase di sviluppo riguardano infatti la metropolitana di Riyadh e la metropolitana di Gedda.

Il progetto della metro di Riyadh è in una fase più avanzata in quanto le offerte di contratto per la costruzione sono attualmente in fase di valutazione.

La metropolitana di Gedda (la citta’ e’uno dei principali punti di ingresso dei pellegrini) è ancora in una fase iniziale. Nel mese di marzo si e’ costituita la societa’ Jeddah Metro Company, una joint-venture tra il Comune di Gedda  e la Jedda Urban Development Company per lo studio dei piani di sviluppo dei progetti.

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - ARABIA SAUDITA