X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

04/02/2015 - Technital SpA si aggiudica gara per la progettazione di un tunnel nella Pomerania Occidentale

Technital SpA si aggiudica gara per la progettazione di un tunnel nella Pomerania Occidentale

Robert Karelus, il portavoce del sindaco di Swinoujscie, Janusz Zmurkiewicz, ha annunciato nei giorni scorsi la gara per la predisposizione dei documenti di progettazione per la costruzione del tunnel, ritenuto un progetto funzionale ed utilitaristico per la comunità locale. Questo è ritenuto l’ultimo step decisivo, prima del lancio del bando di gara vero e proprio.

Dopo la preparazione di questa documentazione e la decisione del governo per il finanziamento, si potrà pubblicare una gara d'appalto per la realizzazione di questa importante opera infrastrutturale per la regione e la città, così tanto attesa dai suoi residenti.

La documentazione dovrebbe essere pronta entro la fine dell’anno.  La società italiana avrà il compito di sviluppare il progetto, ma soprattutto illustrare il lavoro idrogeologico da realizzare. Il costo per la preparazione del progetto è sostenuto per l’85% dal Programma Operativo Regionale per la Pomerania Occidentale. Il costo ammonta a circa 2 mln di PLN. Il comune ha già pronto uno studio di fattibilità sul traforo e sull'impatto ambientale.

Molte le aziende in gara, tra cui anche la società polacca URS Polonia, ma l’azienda italiana è risultata vincitrice. La costruzione dell’opera dovrebbe essere finanziata dal bilancio dello Stato.

Con circa 40.000 abitanti, Swinoujscie è l'unica città della Polonia che si trova su alcune isole, di cui solo tre sono abitate (Uznam, Wolin e Karsibor). Sull'isola di Uznam vive l’80% della popolazione ed è il centro amministrativo e turistico della regione. Sull’isola di Wolin vivono circa 5 000 abitanti, ed è il centro nevralgico della regione con il terminal dei traghetti, la stazione ferroviaria e la stazione degli autobus. Mentre sull’isola di Karsibor  vivono circa 700 abitanti.

Swinoujscie quindi non ha alcun collegamento diretto con la terraferma, se non quello con traghetti. Pertanto il tunnel  permetterebbe un collegamento stradale permanente con il resto della Polonia.

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - POLONIA