X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

13/11/2014 - Risoluzione della NBU N. 699 del 3.11.2014 su alcune norme valutarie in Crimea

Risoluzione della NBU N. 699 del 3.11.2014 su alcune norme valutarie in Crimea

Il 3 novembre 2014 la Banca Nazionale di Ucraina (NBU) ha adottato la Risoluzione n ° 699, relativa ad “alcune norme di legislazione valutaria da applicare durante il regime di temporanea occupazione del territorio della Libera Zona Economica (Free Economic  Zone -FEZ) della penisola di Crimea".

La  Risoluzione stabilisce il seguente regime speciale:

- Ai fini dell'applicazione del  regolamento della NBU, individui residenti/ persone giuridiche registrati nel territorio della FEZ di Crimea (di seguito - le entità di Crimea / individui) sono equiparate ai non residenti di Ucraina ed i contratti con tali entità/persone  a contratti economici stranieri.
- Il trasferimento di fondi (pagamenti) dall'Ucraina continentale al territorio della FEZ di Crimea o dal territorio della FEZ di Crimea verso l’Ucraina continentale sarà effettuato in base alle regole esistenti per il trasferimento dall’estero verso l’Ucraina o dall’Ucraina verso un altro Paese.
- Il trasferimento di valuta sarà effettuato in grivne ucraine o nella valuta estera del  1 ° e 2 ° gruppo del Classificatore di valute estere.
- I residenti sono autorizzati ad effettuare pagamenti a favore di enti di Crimea/individui secondo  gli obblighi connessi con la proprietà in Crimea (acquisiti prima dell’entrata in vigore della legge sulla libera zona economica di Crimea), sulla base di informazioni e documenti di supporto.
- Ai residenti è vietato effettuare investimenti nella FEZ di Crimea.
- Sarà permesso effettuare pagamenti con le entità di Crimea/individui  tramite conti correnti in banche non residenti.
- Le banche ucraine devono sospendere le operazioni /chiudere i conti correnti degli enti di Crimea.
- Solo gli individui sono autorizzati a spostare rubli russi in contanti attraverso il confine amministrativo della FEZ    di Crimea (per un importo che non può superare l'equivalente di 10.000 UAH su dichiarazione verbale).
- Gli strumenti di pagamento elettronici, rilasciati (emessi) da parte dei sistemi di pagamento interni o internazionali, sono autorizzati all'uso sul territorio della FEZ di Crimea.

Ai sensi della citata Risoluzione, la NBU vieta anche talune attività bancarie (depositi/prestiti) in rubli russi nell’Ucraina continentale.

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - UCRAINA