X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

07/08/2024 - Il Ministero del Lavoro ha attivato un contributo in favore dei datori di lavoro per i nuovi dipendenti

Il Ministero del Lavoro ha attivato un contributo in favore dei datori di lavoro per i nuovi dipendenti

Il Ministero del Lavoro slovacco ha informato circa l'avvio del progetto nazionale "Incentivi finanziari per l'occupazione", grazie al quale i datori di lavoro possono ricevere un contributo ad integrazione dello stipendio dei neo-assunti, ma anche per un tutor che li formi nel nuovo posto di lavoro e che li aiuti ad adattarsi al nuovo ambiente lavorativo.
L'inserimento tramite un tutor ha lo scopo di sostenere l'occupazione di persone di età inferiore a 30 anni, in cerca di lavoro, disoccupati o non impegnati in percorsi di istruzione o formazione (NEET).

L'importo del contributo è calcolato come percentuale del costo totale del lavoro, a seconda del gruppo destinatario o della durata specificata del sostegno. L'importo del sostegno viene ridotto proporzionalmente a seconda dell'orario di lavoro concordato con la persona sostenuta. Si tratta di un contributo dal 40 al 10 per cento del costo totale del lavoro, che per l'anno in corso rappresenta un importo massimo che varia da 188 euro a 753 euro. Tra i vantaggi del progetto, vi sono le condizioni stabilite per il mantenimento di un posto di lavoro. 

L'importo del contributo per il tutoraggio è lo stesso per tutto il 2024, nella misura massima di 282,54 euro (15% del costo totale del lavoro).

Il progetto introdurrà in futuro altre forme di sostegno:

- Contributo finanziario ai datori di lavoro per adeguare i luoghi di lavoro alle esigenze delle persone con disabilità;

- Contributo finanziario per mantenere una persona con disabilità occupata nel mercato del lavoro.

Il progetto "Incentivi finanziari per l'occupazione" è attuato grazie a fondi europei.

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - SLOVACCHIA