X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

11/04/2024 - Costa d'Avorio - Inaugurata la prima centrale solare del Paese

Costa d'Avorio - Inaugurata la prima centrale solare del Paese

Abidjan – La Costa d’Avorio ha inaugurato la sua prima centrale a energia solare, un progetto che rientra nel desiderio del Paese di raggiungere il 45% di energia rinnovabile nel suo mix energetico entro il 2030.

La cerimonia, a Boundiali, nel nord caldo e secco del Paese, ha permesso di inaugurare la centrale da 37,5 Mw e di lanciare il progetto di ampliamento. Il costo complessivo ammonta a 75,6 milioni di euro, finanziati congiuntamente da Germania, Unione Europea e Costa d’Avorio. La centrale è stata costruita dal gruppo Eifage, attraverso la sua filiale con sede in Germania Rmt, in collaborazione con il partner statale ivoriano Ci-Energies.

Secondo il ministero dell’Energia ivoriano, questo progetto dovrebbe facilitare l’elettrificazione dei villaggi e “migliorare la qualità del servizio per oltre 430.000 famiglie”. La centrale è in realtà funzionante dallo scorso mese di luglio.

Nel 2022, il tasso di copertura elettrica nel Paese ha raggiunto l’82%, rispetto al 33% del 2011.

“Sono lieta del completamento di questo progetto di strutturazione che è pienamente in linea con gli obiettivi di transizione energetica della Costa d’Avorio che mirano a raggiungere il 45% di energie rinnovabili nel mix energetico nazionale entro il 2030”, ha dichiarato Myriam Ferran, direttrice generale dei Partenariati internazionali alla Commissione europea, presente alla cerimonia.

“Un obiettivo così ambizioso mostra chiaramente il desiderio dello Stato della Costa d’Avorio di investire di più nel campo delle energie rinnovabili”, ha aggiunto.

Attualmente i due terzi dell’elettricità in Costa d’Avorio sono forniti dall’energia termica, mentre il resto è fornito principalmente dalle dighe idroelettriche.

Dal 2014, la quota di energie rinnovabili nel mix energetico ivoriano è aumentata da 604 MW a 925 MW, con un aumento del 53%, secondo l’Agenzia internazionale per le energie rinnovabili (Irena).

La potenza installata della Costa d’Avorio è attualmente stimata in circa 2.500 Mw. Potrebbe raddoppiare entro il 2030, secondo le proiezioni del Ministero dell’Energia.

Secondo il ministero dell’Energia, la Costa d’Avorio esporta circa il 10% della sua produzione di elettricità in sei paesi vicini: Ghana, Togo, Benin, Burkina, Mali e Liberia.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org