X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

04/03/2024 - Benin - Pesca, accordo per sviluppare nuovo porto

Benin - Pesca, accordo per sviluppare nuovo porto

Cotonou – Il ministro dell’Economia del Benin, Romuald Wadagni, ha firmato un accordo di finanziamento di 72 milioni di euro con Joris Jurriens, ambasciatore dei Paesi Bassi in Benin. Questa nuova partnership riguarda lo sviluppo di un nuovo porto peschereccio con sede a Xwlacodji. Lo riporta Agence Ecofin.

Il progetto sarà finanziato principalmente dal fondo olandese Invest international: “Il porto sarà realizzato su un sito di 8 ettari. Sarà dedicato alle attività di pesca artigianale e semi-industriale”, indica la Direzione generale del Porto autonomo di Cotonou sul suo sito web.

I lavori di costruzione è previsto dureranno 18 mesi e il nuovo porto sarà consegnato nel dicembre 2025. Nel complesso, questo progetto mira a sviluppare una zona di commercializzazione e trasformazione dei prodotti della pesca e dovrebbe inoltre contribuire a potenziare le attività commerciali di tutti i soggetti coinvolti nella pesca artigianale e semi-industriale (pescatori e pescivendoli).

Secondo i dati della Direzione delle statistiche agricole (Dsa), la produzione della pesca in Benin ha raggiunto circa 77.000 tonnellate nel 2021, di cui oltre 37.500 tonnellate provenivano da catture derivanti dalla produzione marittima artigianale.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org