X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

20/12/2023 - Algeria - Inaugurata la fabbrica Fiat di Orano

Algeria - Inaugurata la fabbrica Fiat di Orano

Algeri – Si apre una nuova era per l’industria automobilistica in Algeria con l’inaugurazione dello stabilimento “Fiat” di Orano, sotto la supervisione del ministro dell’Industria e della Produzione farmaceutica Ali Aoun.

La cerimonia di inaugurazione di questo stabilimento si è svolta alla presenza del vice ministro italiano dell’Impresa e del “Made in Italy”, Valentino Valentini e del direttore generale del gruppo Stellantis a cui appartiene il marchio Fiat, Carlos Tavarez.

Come ricorda Le Quotidien d’Oran, questo progetto di strutturazione è stato realizzato in tempi record, poiché i lavori di implementazione sono iniziati nel novembre 2022, dopo la firma nell’ottobre 2022 di un accordo quadro tra il ministero dell’Industria e il gruppo Stellantis, quarto al mondo nel settore dell’industria automobilistica.

L’accordo quadro firmato tra le due parti sottolinea la necessità di sviluppare le attività industriali legate alla produzione automobilistica, al servizio post-vendita, ai pezzi di ricambio, nonché allo sviluppo del settore edile automobilistico in Algeria. L’attuazione dell’accordo quadro è avvenuta a seguito della pubblicazione del decreto 22-384 del 17 novembre 2022, quadro giuridico che racchiude le condizioni e le misure legate alle attività legate alla produzione automobilistica, definendo un nuovo capitolato destinato agli importatori e ai produttori di automobili.

Il gruppo Stellantis ha annunciato che la capacità produttiva iniziale dello stabilimento, ubicato  nella zona industriale del comune di Tafraoui, è stimata in 60.000 veicoli all’anno, in una prima fase, e raggiungerà i 90.000 veicoli all’anno in una seconda fase. La fabbrica automobilistica Fiat Tafraoui produrrà tre tipi di modelli fino al 2026, mentre la produzione del quarto tipo inizierà nel 2029. La fabbrica ha impiegato 300 dipendenti durante l’anno in corso, e altri 300 dovrebbero essere nel 2024.

La fabbrica, realizzata con un investimento complessivo di 200 milioni di euro, è il risultato di una partnership win-win tra Algeria e Italia, chiamate ad espandere la propria collaborazione anche in altri ambiti. Descritta come una “grande svolta” per l’industria automobilistica algerina, la fabbrica Fiat di Orano presenta numerosi vantaggi, a cominciare dalla vicinanza al porto di Orano che le conferisce grandi vantaggi logistici e apre la strada verso il mercato internazionale, in particolare quello africano.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org