X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

29/03/2023 - Eritrea - Intesa con AfDB per progetto fotovoltaico di Dekemhare

Eritrea - Intesa con AfDB per progetto fotovoltaico di Dekemhare

Asmara – Un protocollo d’intesa con la Banca Africana di Sviluppo (AfDB) per l’attuazione del progetto fotovoltaico di Dekemhare da 30 MW è stato sottoscritto dal ministero eritreo delle Finanze e dello sviluppo nazionale. Il progetto, di cui dà notizia la stampa locale, ha un valore di 50 milioni di dollari. A firmare l’intesa sono stati Giorgis Teklemichael, ministro delle Finanze e dello Sviluppo Nazionale, e Abdul Kamara, vicedirettore della Banca Africana di Sviluppo.

Giorgis ha dichiarato che il progetto energetico è un passo importante verso la realizzazione del piano dell’Eritrea per aumentare l’accesso all’elettricità e migliorare lo sviluppo socio-economico di tutti gli eritrei.

Il ministro ha inoltre sottolineato che il governo sta lavorando all’installazione di centrali elettriche che generano 360 MW e che l’accordo con al Banca, allineato con gli altri progetti in corso, darà un contributo significativo a un futuro sviluppo rapido, inclusivo e sostenibile, caratterizzato da una ferma adesione alla green economy.

L’impianto solare fotovoltaico di Dekemhare sarà direttamente collegato a quello della centrale elettrica di Hirgigo e, insieme alle altre iniziative, contribuirà in modo significativo ad alleviare le sfide energetiche del Paese del Corno.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org