X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

19/01/2023 - Arabia Saudita - Istituito fondo di investimento per eventi

Arabia Saudita - Istituito fondo di investimento per eventi

Riad – Il principe ereditario saudita Mohammed Bin Salman ha annunciato il lancio di un nuovo fondo di investimento per eventi multimiliardario (Fei). Lo riporta l’agenzia stampa ufficiale dell’Arabia saudita, Spa: il fondo mira a sviluppare un’infrastruttura sostenibile per i quattro settori principali dell’Arabia Saudita.

Inoltre, il fondo dovrebbe contribuire a creare una partnership strategica per rilanciare l’industria degli eventi locali sauditi e aumentare gli investimenti esteri.

Il Fei concettualizzerà, finanzierà e supervisionerà lo sviluppo di oltre 35 sedi entro il 2030: si concentrerà sullo sviluppo e sull’aumento delle opportunità di investimento estero diretto, che contribuiranno a generare 7,5 miliardi di dollari entro il 2045.

L’obiettivo del Fei è posizionare Riad come hub globale nel settore degli eventi e fornire un’infrastruttura sostenibile di livello mondiale per la realizzazione di un ambizioso calendario di eventi nazionali e internazionali e creare rendimenti finanziari sostenibili per sostenere gli sforzi di diversificazione economica dell’Arabia Saudita.

Il fondo è posizionato per attrarre investimenti esteri e per mantenere un alto standard finanziario, con l’obiettivo di rafforzare il portafoglio di investimenti sauditi e raggiungere una crescita sostenibile sia dei rendimenti che delle attività.

Le attività del fondo includeranno arene al coperto, gallerie d’arte, teatri e centri congressi, ippodromi, autodromi e altre strutture per eventi. Il primo obiettivo è consegnare il primo asset già quest’anno.

Il Fei sta anche contribuendo a Vision 2030 per quanto riguarda la diversificazione dell’economia e l’aumento della sua quota di Pil non petrolifero, e si prevede che entro il 2030 contribuirà al Pil annuo per il 10% del totale.

La visione del Fondo di investimento per eventi è in linea con la strategia del Fondo nazionale di sviluppo, lanciato sempre da Bin Salman, e mira a rendere il fondo un abilitatore fondamentale per gli obiettivi economici e sociali della Vision 2030.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org