X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

18/07/2022 - Algeria - Solar 1000 mw, produzione al via entro aprile 2023

Algeria - Solar 1000 mw, produzione al via entro aprile 2023

In Algeria i primi kilowattora fotovoltaici del progetto “Solar 1000 mw” saranno prodotti verso la fine del 2023. A dirlo all’agenzia di stampa Aps  il direttore generale dell’azienda algerina di energie rinnovabili “Shaems”, Smaïl Mougari.

Il responsabile della società incaricata di preparare ed elaborare il bando di gara per il progetto, ha precisato che “riguarda la centrale di Beni Ounif di Béchar, con una capacità di 50 mw, che potrebbe riuscire a produrre i primi kilowattora solari del progetto Solar 1000 mw, verso la fine del 2023 o al più tardi all’inizio del 2024”.

L’energia elettrica prodotta sarà venduta “esclusivamente e interamente a Sonelgaz nell’arco di 25 anni, il che fa parte delle garanzie richieste dagli investitori, ovvero la sottoscrizione di contratti di vendita diretta di energia elettrica” ha spiegato. Il bando per la realizzazione del Solar 1000 MW è stato lanciato a fine dicembre scorso dal ministero della Transizione energetica e delle Energie rinnovabili. L’iniziativa consiste nella costituzione di società di progetto incaricate di realizzare un impianto solare fotovoltaico della potenza complessiva di 1.000 MW, distribuito sul territorio nazionale, in lotti da 50 a 300 mw ciascuno. Iniziativa che rientra nel piano di attuazione del programma nazionale per le energie rinnovabili che mira a installare 15.000 mw di fonti rinnovabili entro il 2035.

“Shaems” ha annunciato a metà giugno la proroga del termine per la presentazione delle offerte e il rinvio dell’apertura delle offerte inizialmente prevista per il 30 aprile scorso.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org