X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

08/07/2022 - Gli Stati Uniti estendono l'autorizzazione alle esportazioni di gas di petrolio liquefatto al Venezuela

Gli Stati Uniti estendono l'autorizzazione alle esportazioni di gas di petrolio liquefatto al Venezuela

Gli Stati Uniti hanno autorizzato le operazioni di esportazione di gas di petrolio liquefatto (GPL) in Venezuela fino al 12 luglio 2023, secondo una licenza generale pubblicata giovedì sul sito web del Dipartimento del Tesoro.

Il governo degli Stati Uniti aveva rilasciato per la prima volta l'anno scorso una licenza generale che autorizzava la fornitura di GPL al Venezuela, utilizzato principalmente nella nazione OPEC come combustibile per cucinare, che sarebbe scaduta questo venerdì.

Ma l'autorizzazione rimane inutilizzata poiché vieta alle società fornitrici di accettare pagamenti in natura dalla PDVSA venezuelana, che negli ultimi anni è diventata la principale modalità di scambio di merci dell'azienda statale.

I cosiddetti scambi petroliferi sono spesso negoziati da PDVSA per ripagare il debito in sospeso e ricevere importazioni di greggio e carburante da società non statunitensi, comprese le società iraniane.

PDVSA quest'anno sta producendo circa 27.000 barili al giorno di GPL secondo le stime della società di consulenza Gas Energy, che copre la maggior parte della domanda di gas da cucina del paese. Le importazioni sono state utilizzate per compensare il deficit prima che Washington imponesse sanzioni commerciali alla società nel 2019.

https://www.reuters.com/markets/commodities/us-extends-authorization-liquefied-petroleum-gas-exports-venezuela-2022-07-07/

https://home.treasury.gov/policy-issues/financial-sanctions/recent-actions/20220707

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - VENEZUELA
/*WEB ANALYTICS ITALIA*/ /*GOOGLE ANALYTICS*/