X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

08/07/2022 - Due fondi di investimento USA si associano ad un'impresa venezuelana per realizzare dei progetti Oil & Gas in Venezuela

Due fondi di investimento USA si associano ad un'impresa venezuelana per realizzare dei progetti Oil & Gas in Venezuela

Due fondi di investimento statunitensi hanno dichiarato martedì scorso di aver formato una joint venture con un'azienda venezuelana per perseguire progetti di esplorazione e produzione di petrolio e gas nel Paese sudamericano sanzionato dagli Stati Uniti.

Gramercy Funds Management e Atmos Global Energy hanno dichiarato che la loro joint venture lavorerà con un ramo di Inelectra Group, una società con sede a Caracas che detiene una partecipazione nel progetto petrolifero del Golfo di Paria al largo della costa orientale del Venezuela, dove ha trovato petrolio nel 2001.

Alle società statunitensi è vietato fare affari con la compagnia petrolifera statale venezuelana PDVSA, una politica iniziata nel 2018 dall'amministrazione Trump e proseguita sotto il presidente degli Stati Uniti Joe Biden. Le società non hanno rivelato l'entità del loro investimento nell'impresa petrolifera. I portavoce non hanno risposto alle richieste di commento. Qualsiasi sforzo è soggetto all'approvazione degli Stati Uniti e del Venezuela, hanno affermato le società.

Ali Moshiri, un dirigente statunitense ed ex capo delle operazioni latinoamericane di Chevron Corp, ha istituito un fondo di investimento nel 2019 per perseguire progetti energetici in Venezuela. I partner mirano a "contribuire a bilanciare la domanda e l'offerta di petrolio", ha affermato in una nota.

Lo sforzo petrolifero "sarà vantaggioso per gli interessi degli Stati Uniti nella regione e per l'economia degli Stati Uniti abbassando i prezzi del carburante per i consumatori americani", ha affermato Matt Maloney, partner di Gramercy, investitore dei mercati emergenti con sede nel Connecticut.

https://www.reuters.com/business/energy/us-investors-form-venture-pursue-oil-gas-projects-venezuela-2022-07-06/

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - VENEZUELA
/*WEB ANALYTICS ITALIA*/ /*GOOGLE ANALYTICS*/