X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

01/07/2022 - Benin - Da governo progetti per trasformare porto di Cotonou

Benin - Da governo progetti per trasformare porto di Cotonou

Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti del Benin Hervé Hêhomey ha presentato 12 progetti infrastrutturali avviati per trasformare il porto autonomo di Cotonou.

Durante un evento pubblico il ministro ha presentato i progetti, che vanno dalla realizzazione di un nuovo terminal denominato Terminal 5, alla ricostruzione delle banchine settentrionali ed ampliamento verso ovest del bacino portuale; dalla realizzazione di un accesso centralizzato abbinato allo sviluppo di un parco a Zongo, alla realizzazione di una zona logistica portuale. Ed ancora dalla costruzione di una stazione per aumentare la capacità di trattamento degli idrocarburi, alla ricostruzione e valorizzazione del porto peschereccio che verrà spostato fino alla costruzione del parco logistico Grand Nokoué con una capacità di 96.000 metri quadri con la presenza di magazzini ad Abomey-Calavi.

L’elenco continua con la costruzione del Centro per gli affari marittimi, la costruzione di un edificio per l’attività di commesse, la realizzazione di un hangar annesso ad un parcheggio di grandi dimensioni di Zongo, e infine la ricostruzione della recinzione del porto.

L’obiettivo dell’opera – come spiegato dal ministro – è “raddoppiare l’attuale capacità del porto di Cotonou portandola da 12 a 25 milioni di tonnellate di merci movimentate”.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org