X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

01/02/2022 - Salario medio a 1.185 euro nel terzo trimestre, una crescita reale del 2,5%

Salario medio a 1.185 euro nel terzo trimestre, una crescita reale del 2,5%

I salari in Slovacchia nel terzo trimestre di quest’anno sono aumentati del 6,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, anche se la crescita degli stipendi reali è stata rallentata dall’inflazione in crescita. Il salario medio mensile nel periodo luglio-settembre 2021 è stato pari a 1.185 euro lordi, 72 euro in più rispetto allo scorso anno. Ma l’impatto sulla busta paga dovuto all’inflazione crescente ha fatto sì che la crescita salariale reale sia stata solo del 2,5%, rispetto allo stesso periodo del 2020.

Rispetto allo scorso anno i salari lordi sono stati più alti in tutti i settori, con i comparti dell’informatica e della finanza che hanno contribuito maggiormente alla crescita con valori rispettivamente dell’11,5% e dell’8,3%. Anche le attività immobiliari hanno segnato un aumento a due cifre, del 12,9% e di poco sotto è stata la performance del settore socio-sanitario con il 9,9%, dove hanno avuto un ruolo importante le retribuzioni extra e gli straordinari pagati per il lavoro durante la pandemia.

Il salario medio più alto si è registrato nella regione di Bratislava, 1.429 euro, davanti a Trnava con 1.146 euro. Con una media di 945 euro la regione di Prešov rimane quella con gli stipendi più bassi.

Nei primi nove mesi dell’anno lo stipendio medio mensile ha raggiunto i 1.170 euro rispetto allo scorso anno, in aumento del 6,8%.

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - SLOVACCHIA