X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

18/11/2021 - Nuova circolare n. 60 in merito alle procedure relative alla registrazione nel nuovo sistema doganale ACI (Advanced Cargo Information)

Nuova circolare n. 60 in merito alle procedure relative alla registrazione nel nuovo sistema doganale ACI (Advanced Cargo Information)

La nuova circolare n. 60, emanata nei giorni scorsi, riguarda le spedizioni di merci in arrivo muniti del versamento di una percezione di transito indiretto nei porti marittimi egiziani per raggiungere la loro destinazione finale straniera, per le quali viene richiesto un numero ACID per le spedizioni in entrata senza la necessità di completare l’iter procedurale vigente nel sistema ACI, una volta effettuata la registrazione dei dati dell’importatore straniero sulla piattaforma cargo con la presentazione dei seguenti documenti:

Un documento autenticato dallo Stato dell’importatore e legalizzato dall’Ambasciata o dal Consolato d’Egitto contenente il nome della società e del proprio rappresentante legale.

Copia del passaporto del titolare della societàimportatrice legalizzata dall’Ambasciata o dal Consolato d’Egitto.

Procura rilasciata dall’importatore al suo delegato o all’agente egiziano, legalizzata dall’Ambasciata o dal Consolato d’Egitto.

Copia della carta d’identità del delegato egiziano.

Al fine di facilitare le operazioni di transito attraverso il territorio egiziano, il ministero delle finanze segnala di aver creato un call centre (tel.15460) per rispondere a tutte le domande dell’utenza o in caso di problematiche nella registrazione sulla piattaforma Cargo. Si puo’ anche inviare le richieste di chiarimenti per posta elettronica a ACI.CAMPAIGN@MTS-EGY.EG o info.aci@custmos.gov.eg.

 

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - EGITTO