Highlights (EGITTO)

Egitto - Allo studio installazione piccoli reattori nucleari per produrre energia
L’Autorità egiziana per le centrali elettriche nucleari (NPPA) sta studiando la realizzazione di piccoli reattori nucleari, con una capacità minima di 10 megawatt e massima di 300 megawatt, per aumentare la capacità di produzione d’elettricità.

Egitto - Obiettivo 42 per cento di energie rinnovabili
Il ministro dell’Energia elettrica e delle Energie rinnovabili dell’Egitto, Mohamed Shaker, ha reso noto che l’Egitto mira a raggiungere, entro il 2035, il 42% del contributo delle energie rinnovabili nel mix energetico della nazione.

Egitto - Accordo con Ue per impianto trattamento acque reflue
Il governo del Cairo ha firmato un accordo con l’Unione europea (Ue), l’Agenzia francese per lo sviluppo (Afd) e la Banca europea per gli investimenti (Bei) per ammodernare l’impianto di trattamento delle acque reflue di Helwan, nel sud del Cairo.

Egitto - Porte aperte per altri impianti di desalinizzazione
Il governo egiziano ha dichiarato che sono in corso i lavori per la creazione di altri 14 impianti di desalinizzazione dell’acqua di mare così da aumentare la capacità produttiva totale a 1,4 milioni di metri cubi al giorno.

Egitto - Accordo per sviluppare nuova zona industriale ad Abu Rawash
Il braccio di investimento della Banca nazionale d’Egitto ha firmato un accordo di partnership e sviluppo con Suez Industrial Development, sussidiaria di Orascom Construction, con l’obiettivo di sviluppare una zona industriale integrata.

Egitto - Governo verso privatizzazione diversi settori
Il governo del Cairo ha identificato le attività dalle quali si ritirerà o nelle quali ridurrà la sua presenza nei prossimi tre anni, nell’ambito di un piano per espandere il settore privato.

Egitto - Accordo per secondo terminal al porto di Damietta
Un accordo tra la Damietta Port Authority (Dpa) e la Damietta Alliance Container Terminal è stato firmato ieri per costruire e sviluppare la sovrastruttura del secondo terminal container Tahya Misr 1 nel porto di Damietta.

Egitto - Stanziati fondi per migliorare rete di distribuzione del gas
Il governo del Cairo ha stanziato una cifra pari a poco più di 300 milioni di euro al fine di migliorare le condizioni della rete di trasmissione e distribuzione del gas in Egitto.

Egitto - Annunciato nuovo piano di privatizzazioni
Il presidente egiziano Abdel Fattah El-Sisi ha ordinato al governo di stabilire un programma per la partecipazione del settore privato alle attività statali.

Egitto - Governo al lavoro su partnership con sistema privato
“Il prossimo mese annunceremo una strategia nazionale per ampliare la partnership con il settore privato soprannominata Documento sulla politica di proprietà statale”: a renderlo noto il primo ministro egiziano Mostafa Madbouly.

Egitto - Verso offerta 19 progetti di dissalazione a partner del settore privato
Il governo del Cairo intende mettere presto a gara la realizzazione di 19 progetti di desalinizzazione dell’acqua con una capacità di produzione combinata di 3,3 milioni di metri cubi/giorno.

Egitto - Eni firma accordo per aumentare la produzione e la fornitura di gas egiziano
Il gruppo energetico italiano Eni ha firmato un accordo con la compagnia statale Egyptian Natural Gas Holding Company (EGAS) per promuovere l’esportazione di gas egiziano verso l’Europa, e in particolare verso l’Italia.

Egitto - Approvata nuova zona franca al porto di Alessandria
Il governo del Cairo ha approvato la creazione di una zona franca per la società pubblica Egyptian Group for Multi-Purpose Terminals (EGMPT) presso il porto di Alessandria.