X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

24/09/2021 - PIL secondo trimestre – crescita del 9,6%

PIL secondo trimestre – crescita del 9,6%

Secondo le previsioni dell’Ufficio di Statistica slovacco il prodotto interno lordo (PIL) è cresciuto del 9,6% nel secondo trimestre di quest’anno, in buona parte grazie all’aumento delle esportazioni, degli investimenti e dei consumi interni. Malgrado la forte crescita, la più alta dall’ultimo trimestre 2007, l’economia nazionale non è ancora ritornata ai livelli precedenti alla pandemia: si trova ancora del 2,3% al di sotto di quanto raggiunto nel secondo trimestre del 2019.

Nella maggior parte dei settori è stata registrata una crescita rispetto all’anno precedente, l’anno in cui la pandemia ha rallentato fortemente tutte le attività economiche, in particolare quelle del commercio non alimentare e dei servizi: nel secondo trimestre 2020 il PIL era diminuito del 10,9%. Solo alcuni settori dell’economia slovacca hanno raggiunto o superato il livello pre-Covid: commercio all’ingrosso e al dettaglio, trasporti e magazzinaggio e ospitalità e ristorazione (+12%), le attività legate al settore immobiliare (+1,2%) e la pubblica amministrazione (che segna lo stesso livello pre-pandemia).

Rispetto al primo trimestre di quest’anno, il PIL è cresciuto del 2% dopo gli aggiustamenti per le differenze stagionali. Nel frattempo, il PIL a prezzi correnti è stato di 24 miliardi di euro, in crescita dell’11,8% sul secondo trimestre dello scorso anno.

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - SLOVACCHIA