X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

24/09/2021 - Sbloccati i fondi per la costruzione dello svincolo D1/D4

Sbloccati i fondi per la costruzione dello svincolo D1/D4

A seguito del consiglio dei ministri del 31 agosto  il Ministro dei Trasporti ha presentato una richiesta al collega delle Finanze per lo sblocco dei finanziamenti per il completamento della costruzione dell’intersezione tra le autostrade D1 e D4 a Bratislava e  quindi il via alla Società nazionale delle autostrade (NDS) per lanciare le gare d’appalto per la costruzione dell’infrastruttura, che sono da tempo in standby.

Dal 2021 il sistema di bilancio dello Stato è cambiato, e ogni ministero inizia l’anno con un budget di investimento pari a zero, per cui deve richiedere lo stanziamento dei fondi al Ministero delle Finanze.

Secondo il Ministro dei Trasporti  è fondamentale riavviare gli appalti pubblici, accelerando quanto possibile i processi di approvazione con la collaborazione di NDS e dell’Ufficio per gli appalti pubblici ÚVO. E in ballo non c’è solo il grande svincolo D1/D4, che il concessionario ha comunque già realizzato al 90%, ma anche la costruzione della tangenziale nord di Prešov e decine di altri progetti importanti.

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - SLOVACCHIA