X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

31/08/2021 - Infrastrutture: Messico, aumentano gli investimenti per il Treno Maya

Infrastrutture: Messico, aumentano gli investimenti per il Treno Maya

Il Fondo nazionale del Turismo (Fonatur) del Messico ha annunciato alcuni cambi al progetto del "Treno Maya", l'ambiziosa infrastruttura voluta dal presidente del Messico, Andrés Manuel Lopez Obrador, per collegare le principali mete turistiche della zona sudorientale del paese. L'avanzare dei lavori, riassumono i media locali, ha reso possibile immaginare che almeno la metà dell'intero percorso sarà elettrificata e a doppio binario. Una serie di miglioramenti che potrebbero arrivare a elevare di circa un terzo il bilancio dei lavori inizialmente previsto ma che, assicura la Fonatur, non dovrebbe alterare il progetto di realizzare l'arteria solo con fondi pubblici. La precedenza data ai lavori per binari, elettrificazione e stazioni ha invece rinviato alla seconda metà del 2022 i cantieri per la costruzione delle centrali solari che dovrebbero alimentare parte della struttura. Oltre ad essere progettata per promuovere e redistribuire i flussi turistici, il treno dovrà essere "detonatore" dell'economia regionale. Il treno Maya viene presentato come il "principale progetto di infrastruttura, sviluppo socioeconomico e turismo sostenibile del governo" di Lopez Obrador. Un'arteria di oltre 1.500 chilometri che collegherà la zona archeologica di Palenque alla città di Cancun, nello stato di Quintana Roo. Oltre alle rovine Maya di Chichen Itza (Yucatan), Calakmul (Campeche) e Tulum (Quintana Roo), il treno toccherà luoghi turistici come Campeche, Mérida, Izamal e Valladolid. Per l'intero progetto si stimano investimenti pari all'equivalente di poco meno di 8 miliardi di dollari. Il treno correrà a una velocità media di 160 chilometri all'ora, su un percorso diviso in tre grandi segmenti - Selva, Caribe e Golfo -, distribuiti su un totale di 17 stazioni. I lavori di realizzazione dell'infrastruttura verranno coordinati dal Fonatur e dovranno concludersi entro il 2024, in omaggio alla promessa che Lopez Obrador ha fatto di chiudere i cantieri da lui aperti entro la fine del suo mandato. Oltre al percorso ferroviario, che sfrutterà diverse delle tracce viarie e delle infrastrutture esistenti, nell'agenda dei lavori finiscono diversi impianti accessori utili a promuovere sviluppo e migliorare la vita delle popolazioni residenti.

Notizia segnalata da
www.agenzianova.com